Salve, mi piacerebbe avere chiarimenti sui processi fisici che spiegano la fessurazione colonnare nelle lave. Grazie.

La fessurazione prismatica, o colonnare, è una struttura presente nelle rocce ignee. Tale struttura si forma in seguito alla contrazione che le lave subiscono quando si raffreddano e cristallizzano.
Il raffreddamento di tali corpi ignei, a geometria tabulare, deve essere uniforme e agire in tutte le direzioni. Si formano così dei giunti che disegnano una maglia poligonale e danno luogo a colonne che possono estendersi in altezza anche per parecchi metri.

La fessurazione colonnare è, quindi, strettamente collegata anche alla formazione dei basalti colonnari (vedi figure 1 e 2 e http://www.vialattea.net/esperti/php/risposta.php?num=7210 ).

Figura 1.

Figura 2.

Due immagini di basalti colonnari e relative fessurazioni.

Le superfici di giunto, infatti, si dispongono perpendicolarmente alla direzione maggiore della colonna. Le colonne a sezione esagonale sono le più diffuse. Tuttavia è possibile osservare anche colonne a cinque o sette lati.

In ambiente subacqueo la formazione delle lave a cuscino (pillow lavas, figure 4 e 5) può essere considerata il processo eruttivo più tipico per magmi a composizione basica. Le lave a pillow sono probabilmente le rocce vulcaniche più abbondanti sulla terra. I pillows si formano quando la lava, calda e ancora fluida, entra in contatto con grandi quantità d’acqua. La struttura risulta dalla protrusione di lobi allungati attraverso spaccature che si producono nel carapace, precedentemente formatosi per il subitaneo raffreddamento, delle digitazioni del flusso. La lava fluida fuoriesce da tali spaccature come pasta dentifricia spremuta dal tubetto, formando strutture globulari ed ellissoidali che, a loro volta, si spaccano generando nuovi pillows.

 

Figura 3. Geometria e struttura del duomo endogeno. La parte puntinata corrisponde alla porzione scoriacea esterna, la parte tratteggiata alla porzione lapidea interna interessata da fessurazione colonnare radiale più o meno regolare (linee spesse) (da Mc Donald, 1972).

Figura 4. Pillow lavas sul fondo marino.

Figura 5. Pillow lavas in affiotamento.


La fessurazione colonnare si verifica, quindi, in ambiente subacqueo quando le lave, a contatto con l’acqua, subiscono un brusco raffreddamento.



Galleria Immagini


Giganteschi basalti colonnari.

 

Basalti colonnari.
 

Selciato dei giganti nell’Irlanda del nord.


Basalti colonnari in Sardegna.