come si determinano le proprietà acido base dei composti come ad esempio: Na2O , SO3 , BaCl2 , CH3COONa , NaHCO3 esiste un algoritmo preciso da seguire??grazie mille

Non esiste un “algoritmo” in senso specifico, ma occorre richiamare alla mente alcune definizioni di acido, base ed i loro coniugati. Inoltre occorre studiare alcune proprietà degli elementi della tavola periodica.

Espongo di seguito alcune nozioni semplificate per gli acidi e basi.

Acido: Secondo la definizione di Arrhenius era un composto che liberava ioni H+. Anche secondo la terminologia di Bronsted-Lowry un acido manteneva questa caratteristica, ma modificarono il concetto di base. La teoria più moderna che si studia definisce acido di Lewis anche ioni con carica positiva (+) o specie con lacune elettroniche (AlCl3, FeCl3), anche se non sono ioni H+.

Base: Secondo la definizione di Arrhenius la specie basica libera ioni OH. Secondo la mdifica di Bronsted .Lowry base è accettore di ioni H+. Secondo la definizione di Lewis, la base ha un eccesso elettronico.

Acido coniugato: Quando una base riceve uno ione H+, si forma una nuova specie acida chiamata “acido coniugato”; Ad esempio: HCl + H2O = Cl + H3O+ H3O+ è l’acido coniugato.

Base coniugata: Quando una specie acida libera uno ione H+, lascia un secondo ione con carica negativa (-) che viene chiamata “base coniugata”. Nella reazione precedente l’anione Cl- è la base coniugata.

A questo punto, per sapere se una molecola è acida o basica occorre cosiderare da quali specie chimiche è composta e ricordarsi di alcune proprietà generali dei composti chimici.

1)Gli ioni metallici positivi (cationi) sono cosiderati acidi di Lewis

2)Gli ioni negativi (anioni) sono considerati basi di Lewis

3)L’ossigeno con i metalli forma ossidi: per la maggior parte questi ossidi sono basici, tuttavia esistono alcuni ossidi a carattere anfotero ed altri a caratteri acido. Esempi: Na2O, BaO, CaO, FeO, Fe2O3. Quando questi ossidi reagiscono con acqua, formano idrossidi che hanno in generale carattere basico.

4) L’ossigeno con i non metalli forma composti che si chiamano anidridi. Le anidiridi sono in genere acide. Esempio: CO2, SO2, SO3, NO2. Quando le anidridi reagiscono con acqua, formano gli acidi corrispondenti. Esistono comunque eccezioni.

5) I non metalli/metalloidi (Si, Al, B) hanno proprietà anfotere ed a seconda della reazione chimica agiscono da acido o da base.

6) I non metalli del 5, 6, 7 gruppo di solito conferiscono proprietà acide alle specie con cui si legano. Quindi seguendo lo schema dei punti riportati occorre verificare: – se ci sono elementi metallici – se ci sono elementi non metallici – se ci sono elementi particolari, O, N, S, Cl, … – se ci sono anidridi – se ci sono ossidi metallici – che ioni vengono prodotti se il composto viene messo in soluzione acquosa.