per analizzare gli inquinanti presenti nei fumi in uscita da un impianto di smaltimento dei rifiuti vengono usati anche dei metodi ottici come l’analisi degli spettri di assorbimento. Come avviene questa analisi?

I metodi di analisi dei fumi di combustione delle ciminiere utilizzano anche metodi ottici.

In generale tali metodi utilizzano una sorgente di radiazione infrarossa ed un analizzatore posizionati in mod che il flusso di rdiazione infrarossa (IR) attraversi la base dellacolonna di fumo. In generale i fumi ed il pulviscolo sono più trasparenti alla radiazione infrarossa rispetto alla luce visibile per cui il fascio di luce IR riesce ad attraversarlo.

Il rlevatore è tarato sulle frequenze di assorbimento prinicpali delle molecole di interesse ad esempio CO2, CO, NH2. Questi sensori sono molto snsibili riuscendoi anche a rilevare 1ppm del gas di interesse.

Quando nei fumi sono presenti i gas di interesse il fascio di radiazione IR viene parzialmente assorbito provocando un indebolimento del segnale elettrico associato al fascio di luce senza assorbimento.

Se analizzaimo questo assorbimentoin un grafico in cui in ordinata si mette l’intensità luminosa rivcevuta ed in ascissa la frequenza della radiazione infrarossa possiamo vedere che ad esempio il Monossido di Carbonio (CO) produce un bell’assorbimento netto ed intenso nella zona a circa 2000 – 2200 cm-1. Questo assorbimento è quello che viene rilevato dal rilevatore IR . Per le mkolecole semplici l’intensità dell’assorbimento può essere quantificato proporzionalmente alla quantità di gas presente nel percorso ottico del fascio di luce IR. Da questo veien esffettuata una scala di taratura con quantità note di gas, in modo daquantificare la quantità di gas nelle condizzioni di regime dell’impianto di combustione.

NOTA: i cm-1 sono una delle unitàdi misura utilizzate in spettroscopia, in particolare in quella infrarossa. Per convertirli in lunghezze d’onda occorre tenere presenta la relazione cm-1 = 1/L * 10000 in cui L = lunghezza d’onda in nm. (1 nm = 1* 10-9 metri) .