Volevo sapere come funziona uno strumento analitico FAC (o FACS). Grazie.

La FACS (Fluorescence Activated Cell Sorting) o citometria a flusso è una tecnica di laboratorio che consente di esaminare diversi milioni di cellule, sia normali che tumorali, in tempi molto brevi ed ottenere molte informazioni sul loro comportamento biologico.

Il citofluorimetro ottico a flusso permette di ottenere diverse informazioni su strutture e funzioni di singole cellule attraverso l’analisi di alcuni parametri fisici (diffrazione, rifrazione, riflessione, fluorescenza) che caratterizzano un fascio di luce dopo che essa ha interagito con ogni singola cellula del campione in esame; con esso è possibile lo studio di qualsiasi parametro misurabile attraverso sonde fluorescenti, endogene e/o esogene, in sospensione di singole cellule o particelle subcellulari (diametro massimo » 15µm).

Applicazioni: Studio del ciclo cellulare. Studio degli antigeni di membrana. Valutazione della vitalità, della funzionalità mitocondriale e della perossidabilità cellulare. Analisi statistica di parametri biologici in oncologia. Studio dei flussi ionici, principalmente del Ca2+. Lavori di routine ematologica, immunologica, microbiologica, genetica, etc. Sorting: con un sistema di deflessione del tipo carica/campo elettrico si ottiene una selezione cellulare, di elevata purezza, del campione selezionato.

Strumento ideale per analizzare tante cellule in poco tempo: se il contenuto di DNA di almeno il 5% delle cellule in esame differisce del 2% dalle altre è possibile osservarle (purché il coefficiente di variazione della misura sia contenuto).

Citometro

Schema di un citometro

LINKS:

http://www.facslab.unibe.ch/flow.html

http://www.nimr.mrc.ac.uk/facs/

http://facs.stanford.edu/sff/about-facs.html