Vorrei sapere se è possibile una qualche reazione pericolosa tra cloruro di alluminio e clorito di sodio. Confidando in una Vostra risposta colgo l’occasione per porgerVi cordiali saluti. Andrea

In generale reazioni “pericolose” non dovrebbero esistere, se fatte in opportune condizioni ambientali con competenza degli operatori, materiali e metodi corretti, sistemi di sicurezza e protezione disponibili ed efficienti. Nella realtà una reazione è pericolosa quando sfugge al controllo e quindi potenzialmente può provocare danni a materiali e persone ed all’ambiente.

Nel caso della reazione tra cloruro di alluminio ed ipoclorito in ambiente acquoso:

AlCl 3 + NaClO + H 2O = NaCl + Al(OH) 3+ Cl 2

la reazione che sulla carta sembra banale in realtà può essere pericolosa. Infatti il cloruro di alluminio è fortemente riducente, mentre l’ipoclorito di sodio è un ossidante ed assieme reagiscono violentemente liberando calore (che accelera la reazione) e cloro allo stato gassoso. Il tutto può portar ad ebollizione l’acqua o comunque provocare forti schizzi di acqua calda con cloro disciolto.

Il cloro gassoso è velenoso quindi occorre non eseguire questa reazione se non per motivi validi ed in un ambiente protetto (laboratorio chimico)