salve, io sono uno studente di 3° scientifico e avevo un chiarimento da chiedervi riguardo la struttura atomica ad orbitali. nell’orbitale 1s (se ho capito giusto) c’è il nucleo in mezzo e la sfera 1s intorno. poi c’è il salto energeico 2s, ma la sfera 2s dove si colloca? crea un guscio più esterno rispetto all’s1? ma se così fosse, i suoi elettroni potrebbero muoverso anche nell’orbitale 1s? inoltre, per gli orbitali più complessi tipo 2p, 3p, 3d, 3f mi è ancora più difficile capire cone possano disporsi intorno agli orbitali inferiori. In poche parole e per semplificare la domanda che forse nn è stata molto chiara, volevo chiedervi come si possa essere una rappresentazione visiva della configurazione elettronica di atomi più complessi con molti elettoni. Io ho chiesto alla mia prof di chimica ma lei mi ha liquidato dicendomi che sono cose molto complesse. Grazie per l’attenzione

la teoria degli orbitali atomici è molto complessa e le rappresentazioni grafiche che si trovano nei libri non rispecchiano la realtà dei fatti.
Un orbitale non è una regione di spazio ben definita, ma solo quella regione in cui ho la massima probiblità di trovare un elettrone.
Quindi non si può dire che il 2s crea una sfera esterna a 1s, si può dire che la regione di spazio occupata da 2s è più grande di 1s e che le due regioni si compenetrano. Quindi gli elettroni di 2s si possono trovare anche in 1s, anche se a livello energetico ciò non conviene.
L’equazione di Schrodinger che risolve gli orbitali si applica con buona approssimazione solo all’Idrogeno, ne consegue che una rappresentazione precisa per atomi più complessi è difficoltosa. La teoria degli orbitali richiede una conoscenza accurata degli strumenti matematici e fisici che possono aiutare a capirla, strumenti che è impossibile avere durante gli studi liceali.