Ozono grandioso disinfettante; ma purificando la mia abitazione, abiti, giocattoli con un ozonizzatore, mi chiedo: cosa succede quando l’ozono entra in contatto con materiali quali formaldeide,materie plastiche,vernici,pvc etc. Non vorrei che l’ozono, ossidando sostanze nocive ne sviluppi altre, magari ancora più nocive! Ringrazio e saluto cordialmente.

L´ozono è un gas (O3 ) componente dell´atmosfera, molto reattivo e aggressivo;

  • negli strati alti dell´atmosfera terrestre (stratosfera) è di origine naturale e aiuta a proteggere la vita sulla terra creando uno scudo protettivo che filtra i raggi ultravioletti del sole. L´assottigliamento dello strato d´ozono nella parte alta dell´atmosfera è definito comunemente "buco dell´ozono".
  • Negli strati bassi dell´atmosfera terrestre (troposfera) è presente in conseguenza a situazioni d´inquinamento e provoca disturbi irritativi all´apparato respiratorio.

I produttori di ozonizzatori dichiarano che l’Ozono sia in grado di ridurre la presenza di formaldeide rilasciata dalle vernici usate per materie plastiche e legno. Esistono tuttavia pubblicazioni nelle quali si afferma che gli ozonizzatori aumenterebbero la presenza di Formaldeide. Vedi ad esempio: http://allergyclean.com/article-formaldehyde.htm

La reazione fra Ozono e Formaldeide è la seguente

HCHO + 2O3 —-> CO2 + H2O + 2O2

In una pubblicazione Wolkoff et altri hanno dichiarato che le reazioni tra Composti Organici Volatili (COV) insaturi e ozono possono formare sostanze irritanti.Weschler et al. ha riportato l’emissione di formaldeide e altre aldeidi da moquette in presenza di ozono.

La reazione in fase gassosa fra Ozono e Formaldeide è stata studiata da Braslavsky and Heicklen
Sempre in fase gassosa la reazione fra Ozono e Idrocarburi insaturi produce Aldeidi, Chetoni, Acidi ed altri composti

 

 Reazione di formazione di composti carbonilici fra alcheni e ozono

Grosjean e Grosjean hanno identificato la formazione di formaldeide in una serie di reazioni alcheneozono. Sono state anche studiate le reazioni di ossidazione in atmosfera di idrocarburi, provenienti da attività umane e biologiche, e sono state rilevate concentrazioni di formaldeide fino a 26 ppb a 22 °C. E stato rilevato anche un eccesso di cicloesano dalla reazione di ozono (0,07-0,1 ppm) con βpinene (1,0 ppm), dlimonene (1,2 ppm), e transcariofillene (0,2-0,5 ppm).
Formazione di formaldeide da ozonolisi di Carvone,  geraniolo e citrale ed è stata riportata da Nunes. Griesbaum ha identificato formaldeide mediante spettroscopia NMR come sottoprodotto della dell’ozonolisi in fase gassosa di terpeni .

Sicuramente Terpeni e altri idrocarburi sono presenti in vernici, PVC, coloranti vari (a meno che non siano ecosostenibili). La temperatura ambiente incide notevolmente sulla liberazione di tali composti che potrebbero (essendo una fase gassosa) reagire con l’Ozono, sostanza particolarmente reattiva.

L’Ozono è utilizzato per disinfettare l’acqua e gli ambienti. Il problema maggiore degli ozonizzatori è che molti non hanno la possibilità di regolare la quantità di O3 , o peggio non se ne conosce nemmeno il quantiativo prodotto.
E’ evidente che la presenza di "troppo" Ozono in atmosfera rischi di produrre sostanze tossiche. Sarebbe opportuno utilizzare apparecchi di cui si conoscono le caratteristiche e per tempi non troppo prolungati. I costruttori consigliano di non usarli per più di un’ora e mai durante la notte, sopratutto nelle camere da letto.

—————————————–

  • Wolkoff P.; Clausen P. A.; Jensen B.; Nielsen G. D.; Wilkins C. K. Indoor Air 1997, 7, 92.
  • Weschler C. J.; Hodgson A. T.; Wooley J. D. Environ. Sci. Technol. 1992, 26, 2371.
  • Grosjean E.; Grosjean D. Atmos. Environ. 1998, 32, 3393.
  • Atkinson R.; Tuazon E. C.; Aschmann S. M. Environ. Sci. Technol. 1995, 29, 1860–1866.
  • Grosjean E.; Grosjean D. Atmos. Environ. 1998, 32, 3393.
  • Grosjean D.; Williams E. L.; Grosjean E.; Andino J. M.; Seinfeld J. H. Environ. Sci. Technol. 1993, 27, 2754.
  • Nunes F. M. N.; Veloso M. C. C.; de P. Pereira P. A.; de Andrade J. B. Atmos. Environ. 2005, 39, 7715.
  • Griesbaum K.; Miclaus V.; Jung I. C. Environ. Sci. Technol. 1998, 32, 647.