Come posso costruire un ricevitore FM con delle impedenze?

La modulazione di frequenza (FM) delle onde radio consiste nell’imprimere il contenuto informativo (segnale) sulla frequenza istantanea della portante, mentre nella modulazione d’ampiezza (AM) il segnale viene impresso sull’ampiezza della portante. (vedi Wikipedia per un’animazione esemplificativa).

Esistono due metodi principali per demodulare un segnale FM:
– mediante discriminatore di frequenza (ad esempio Foster-Seeley
– con anello ad aggancio di fase (PLL)

Un discriminatore di frequenza è un circuito che trasforma variazioni di frequenza in variazioni di ampiezza, in modo da poter demodulare il segnale con le semplici tecniche di demodulazione di ampiezza.

Il PLL è un circuito controreazionato composto da un rivelatore di differenza di fase, un filtro passa-basso e un oscillatore controllato in tensione (VCO). Se in ingresso c’è un segnale FM l’uscita del filtro è il segnale demodulato.

http://it.wikipedia.org/wiki/File:PLL1_it.svg

I ricevitori commerciali sono realizzati con PLL integrati, infatti questa tecnica, pur essendo più complessa della precedente, migliora la sensibilità del ricevitore e consente facilmente di sintonizzare il ricevitore al canale desiderato.

Per costruire un prototipo semplice è sicuramente preferibile la prima tecnica. Un discriminatore di frequenza può essere realizzato in modo semplice con una rete risonante RLC.

Come evidenziato in figura le frequenze più basse della banda saranno più attenuate delle alte e l’uscita sarà quindi modulata d’ampiezza.

Per avere il segnale basterà utilizzare un demodulatore di inviluppo, composto da un circuito RC e da un diodo.

I valori dei componenti vanno progettati in modo che la parte utile della caratteristica RLC, sia larga almeno come il canale FM (200kHz). La capacità della rete RLC deve essere variabile per consentire la sintonia.

Nella pagina di questo link sono descritti alcuni esempi di ricevitori semplici da costruire.

Si vedano anche le precedenti risposte di vialattea

http://www.vialattea.net/esperti/php/risposta.php?num=8217

http://www.vialattea.net/esperti/php/risposta.php?num=4474