In un terreno di mia proprietà tempo fa c’è stata una esplosione che ha riguardato fabbricati con copertura in eternit. Ritengo che, a seguito di questo e in assenza di alcuna bonifica, i terreni siano stati infestati da amianto. Vorrei sapere se è rischioso per la salute fare uso di generi alimentari coltivati in questi terreni.

Se l’esplosione in oggetto ha provocato danni anche ai ricoprimenti in eternit è possibile che eventuali frammenti/polveri siano stati eiettati anche a distanze notevoli a seconda dell’entità dell’esplosione, di cui non vengono forniti dati utili a quantificarla od inquadrarla quanlitativamente.

Queste polveri/frammenti avranno sicuramente interessato il terreno in questione.

L’amianto non viene assorbito dai vegetali in quanto tale, cioè non ci si avvelena di amianto per aver mangiato un vegetale le cui radici profonde siano a contatto con amianto ( an meno di mangiare le radici stesse come una carota).

Diversamente se il terreno è inquinato di amianto superficialmente, le polveri fini sollevate dal vento o da altri fattori meccanici (aratura, irrigazione, calpestio) possono andare a depositarsi sulla superficie dei vegetali e quindi se non lavati correttamente si rischi di ingerirli.

Attualmente la pericolosità dell’amianto non sta tanto nell’ingestione, ma soprattutto nella sua respirazione. Va detto che durante l’ingestione è possibile che una frazione venga anche aspirata.

Per togliersi eventuali dubbi occorrerebbe effettuare una valutazione profonda e sistematica del terreno in cui è avvenuta l’esplosione e procedere all’eventuale bonifica dei frammenti di dimensioni maggiori. Le polveri fini, soprattutto se sono passati molti anni, sono state rimescolate da agenti atmosferici, piogge, aratura, successive coltivazioni.

Una possibile soluzione è procedere all’analisi del terreno. Questa fornirà una valutazione di presenza/assenza di eternit/amianto in quantità rilevabile e confrontata con quella media dei terreni non inquinati fornirà una valutazione oggettiva che toglierà eventuali dubbi. Dopodichè si porà decidere se sia necessaria la bonifica.