Qual è la nuova tecnologia che permette di effettuare telefonate con il cellulare sugli aerei di linea senza che il telefono interferisca con gli strumenti di bordo?

In realtà la possibilità di utilizzare il cellulare su un aereo di linea (offerta ultimamente da alcune compagnie aeree) non è dovuta all’uso di segnali che non disturbano. Il disturbo dei telefoni GSM sui segnali di comando degli aerei si limita alle fasi di decollo ed atterraggio durante le quali continua ad essere vietato l’uso di qualsiasi dispositivo elettronico. Nella fase di volo di crociera i telefonini non potevano essere utilizzati soprattutto perché assolutamente fuori portata delle stazioni radio base a terra.

La novità consiste quindi nel dotare gli aerei di una mini stazione che trasmette e riceve direttamente via satellite; questo garantisce anche che al potenza emessa dai telefonini sia molto bassa, essendo la stazione così vicina.

Per quanto riguarda il "disturbo" che le suonerie e le conversazioni arrecano agli altri viaggiatori,invece, alcune compagnie hanno optato per limitare il numero di telefonate simultanee, e nel consigliare di abbassare il volume della suoneria. Le durate delle telefonate dovrebbero limitarsi automaticamente, visti i prezzi del servizio, particolarmente salati.