Ho una linea telefonica in cui sono collegati due prese e due telefoni in stanze diverse. Quando parlo con uno dei due, come faccio ad impedire che con l’altro possa ascoltare la conversazione?

 Tutto dipende da come è stato realizzato l’impianto telefonico.

Come prima cosa bisogna controllare il tipo di prese utilizzate, queste possono infatti essere di due tipi, ossia presa tripolare (figura 1)

o presa tipo plug (figura 2)

 Visto che la telecom raccomanda l’utilizzo di prese tripolari e che molti degli impianti sono realizzati con questo tipo di prese, iniziamo la discussione con impianti fatti con prese tripolari.

Le prese telefoniche possono venire collegate alla linea telefonica in tre modi diversi

– serie

– parallelo

– attraverso centralino telefonico

I collegamenti più comunemente utilizzati sono quelli in serie e parallelo.
Iniziamo dal caso in cui le prese telefoniche siano collegate in serie, ossia come in figura sotto

In questo caso, quando si solleva la cornetta di un certo telefono tutti i telefoni che stanno a valle di questo vengono staccati e non possono quindi intervenire nella conversazione.

Con riferimento alla figura sopra, poniamoci ad esempio nel caso in cui effettuiamo (o riceviamo) una chiamata utilizzando il telefono collegato alla presa numero 2. In questo caso il telefono 3 risulta isolato e non può quindi partecipare alla conversazione. Nel caso in cui venisse sollevata la cornetta del telefono 1 questo subentra alla conversazione al posto di 2 che viene isolato così come il telefono 3.

In una situazione di questo tipo l’unico modo per non fare intromettere nessuno nella conversazione è effettuare le chiamate dal telefono 1 (in testa alla linea). Questo non toglie comunque che nel caso in cui si effettui una conversazione dal telefono 2 o 3 non è possibile ascoltare la conversazione, dal telefono 1 senza che l’utente interessato se ne accorga.

Nel caso in cui le prese telefoniche siano collegate in parallelo (figura sotto) tutti i telefoni possono sentire le conversazioni degli utenti collegati alla stessa linea, in questo caso l’unica soluzione è quella di utilizzare un collegamento dei telefoni in serie o tramite centralino.

Il terzo caso è tipico di uffici di dimensioni medio grandi, è molto difficile che in casa si abbia un collegamento tramite centralino. In questo caso comunque è il centralino stesso a “isolare” gli atri utenti in modo che non possano ascoltare la conversazione in corso, tutto questo, ovviamente, a meno che non si impostino conversazioni a più utenti o altre funzioni che dipendono dal particolare centralino utilizzato.

Nel caso in cui l’impianto sia realizzato con prese di tipo plug, queste vengono collegate attraverso centralino o con collegamento di tipo parallelo. L’utilizzo dei plug in un collegamento serie viene evitato perché per far si che funzioni un certo telefono bisogna che siano collegati tutti i telefoni che stanno a monte. Nel caso in cui un telefono venga scollegato dalla presa, tutti i telefoni a valle di questo risultano isolati.