Vorrei sapere se sono attendibili le notizie che circolano sulle capacità straordinarie dei gemelli, come la creazione di linguaggi particolari o la comunicazione a distanza. Esistono esperimenti scientifici in proposito? Grazie in anticipo.

Due gemelli

Nel libro Twins: An Uncanny Relationship? [Gemelli: un legame misterioso?] di Peter Watson (Viking, New York, 1982) viene affermato testualmente: “A oggi, non c’è alcuna prova a sostegno dell’idea che una qualche forma di fenomeno paranormale sia coinvolta nel legame tra gemelli”. La conclusione viene raggiunta ovviamente dopo aver esaminato accuratamente i numerosi studi statistici effettuati finalizzati a mettere in evidenza le presunte capacità di comunicazione a distanza attribuite ai gemelli di cui spesso si sente parlare.

Il mito della presunta comunicazione telepatica tra gemelli, tuttavia, ha una sua origine abbastanza comprensibile. I gemelli omozigoti sono geneticamente identici e inoltre, nella maggior parte dei casi, crescono in situazioni ambientali estremamente simili. È quindi inevitabile che i gemelli sviluppino caratteristiche molto simili, non solo fisiche, ma anche caratteriali, psicologiche e comportamentali. Non deve quindi sorprendere che abbiano gusti simili e che reagiscano in modo simile quando si trovano in condizioni uguali. Questo può spiegare il verificarsi di curiosi fenomeni spesso scambiati per paranormali. Ad esempio, il fatto che possano acquistare oggetti uguali, senza che nessuno dei due sia a conoscenza della scelta altrui, anche quando si trovano a notevole distanza tra loro.

È inoltre abbastanza frequente la creazione di linguaggi particolari che solamente i due gemelli riescono a comprendere. Gli studiosi hanno definito tali linguaggi “criptofasici”. Si tratta di un metodo di comunicazione costituito da gesti, borbottii, silenzi significativi, parole inventate del tutto incomprensibili agli altri. È stato stimato che tali forme di comunicazione si sviluppano tra i due e i quattro anni nel quasi 50% dei gemelli. Tali linguaggi possono essere tuttavia un segnale di una eccessiva chiusura dei gemelli verso l’esterno e possono talvolta interferire negativamente con il normale apprendimento del linguaggio. Per questo motivo molti esperti consigliano ai genitori di scoraggiare il più possibile lo svilupparsi di tale forma di comunicazione.

Per eventuali approfondimenti sui gemelli segnalo il sito del “Registro Nazionale dei Gemelli” dell’Istituto Superiore della Sanità, dove si possono trovare interessanti informazioni: http://www.gemelli.iss.it/index.asp.