Buongiorno! A Grado (Friuli Venezia Giulia) ho trovato un insetto stecco penso un Bacillus sp. Ora lo conservo in un terraio allestito secondo le esigenze climatiche di questi esemplari. Le informazioni finora reperite sono insufficienti. Vive abitualmente in queste zone o è un caso eccezionale? Questa specie è partenogenetica? Mi affascinerebbe provare la riproduzione in cattività.

Per quanto riguarda l’allevamento degli insetti stecco basterebbe avere una gabbia in plexiglass con opportuna apertura coperta da rete (basta anche la calza di nylon) e fornirgli sempre fresche erbe, lattuga o rametti.

Meglio ancora sarebbe lasciare dei rametti o una piantina così da ricreare il loro habitat naturale.

Bacillus sp. è un genere abbastanza comune in Italia. Tuttavia per sapere se quell’esemplare vive comunemente in Friuli bisognerebbe determinarne la specie esatta e ciò è davvero un lavoro da specialisti.

In Italia sono stati descritti recentemente alcuni Bacillus partogenetici.

Per tanto in questo genere si rinvengono diverse specie partogenetiche, anzi sarebbe meglio dire che tra i Fasmidi la riproduzione è essenzialmete partogenertica. Questo aiuta certamente se si vuole avviare un piccolo allevamento!

Vedi anche:
http://www.vialattea.net/esperti/php/risposta.php?num=6808
http://www.vialattea.net/esperti/php/risposta.php?num=9982

Bacillus spp da: http://dragonja.nib.si/Strunjan/SlikeI_2.html