Vorrei sapere cosa sono i carotenoidi presenti in una cellula. Grazie.

Nelle cellule eucariote vegetali:
www.iprase.tn.it/natura/atlante/CELLULA/Cell_2.htm

Sono presenti degli organelli, chiamati cloroplasti.
www.iprase.tn.it/natura/atlante/FOGLIA/Foglia_6.htm

Questi sono la sede della fotosintesi e al loro interno è contenuta la clorofilla.

Associati alla clorofilla e quindi anche essi nei cloroplasti, si trovano i Carotenoidi che sono pigmenti accessori al processo di fotosintesi. Concorrono all’assorbimento della luce, principalmente nella porzione blu dello spettro e aumentano così l’efficacia del sistema.
Hanno anche funzione di protezione dalla luce solare. Se l’energia luminosa è necessaria nella fotosintesi, determinate lunghezze d’onda possono anche danneggiare i vegetali. Nelle foglie caduche i carotenoidi sono mascherati dalla clorofilla ma in autunno, quando la clorofilla diminuisce, diventano visibili e producono le colorazioni gialle e rosse del fogliame autunnale. Inoltre i carotenoidi conferiscono a frutta, verdura e fiori i colori dal giallo al rosso.

I carotenoidi sono molecole con 40 atomi di carbonio e sono divisi in Caroteni e Xantofille.
www.itis-molinari.mi.it/documents/colori/molecole.htm#CAROTENOIDI

I Caroteni o pigmenti rossi (licopene nel pomodoro, beta-carotene nella carota) sono presenti nei fiori, nei frutti, nel polline, nei rizomi e nelle radici. Sono responsabili delle colorazioni gialle, rosse ed arancione. Sono anche detti pigmenti accessori poiché concorrono all’assorbimento della luce aumentando l’efficacia del sistema. Uno di questi, il beta-carotene, viene trasformato dal corpo umano in Vitamina A, un nutriente chiave, la cui insufficienza è stata associata alla degenerazione maculare, una malattia dell’occhio che può portare alla cecita. Le ricerche suggeriscono inoltre che apporti più elevati di beta-carotene potrebbero giovare al sistema immunitario e ridurre i danni della pelle causati dall’esposizione ai raggi solari. L’UNICEF ha stimato che, grazie all’assunzione di maggiori quantità di vitamina A, ogni anno potrebbero essere salvati uno/due milioni di bambini di età compresa tra uno e quattro anni.

Le Xantofille o pigmenti gialli (zeaxantina, astaxantina e cantaxantina) sono il prodotto dell’ossidazione dei caroteni e, come questi, sono pigmenti accessori della fotosintesi. Vengono sintetizzate anche al buio e perciò danno la tipica colorazione bianco-giallastra alle foglie cresciute senza luce.
Le xantofille possono agire proteggendo l’occhio dalla fototossicità ultravioletta, contrastando le specie reattive d’ossigeno (ROS) e/o con altri meccanismi.