A Termoli ho notato sulla spiaggia moltissime conchiglie con un forellino, quasi tutte bianche – sebbene ce ne fossero anche alcune di altro tipo. Mi piacerebbe capire a cosa è dovuto il fenomeno. Grazie.

I fori riscontrati in molte conchiglie di bivalvi spiaggiati lungo i litorali italiani sono causati da alcuni Gasteropodi (molluschi con un’unica conchiglia) che si nutrono di bivalvi.
Un esempio è il gasteropode NATICA MILLEPUNTATA (nome scientifico Natica stercumuscarum), che per nutrirsi si appoggia sopra la conchiglia del bivalve e pratica un foro, dal quale succhia il mollusco presente all’interno. La Natica impiega circa 6 ore per forare la conchiglia del bivalve e poi lo succhia con una struttura detta “sifone”.
La Natica riesce a forare conchiglie anche molto dure e resistenti grazie ad una struttura presente nella bocca (e comune a tutti i Gasteropodi) chiamata “radula”, ossia una sorta di lingua rivestita di dentini che utilizza anche per raschiare le alghe.

A volte i fori delle conchiglie dei bivalvi sono causati dalla semplice erosione che la valva subisce dal moto ondoso e dallo sfregamento con la sabbia.

Per osservare la Natica e per saperne di più suggerisco i seguenti siti:

digilander.libero.it/conchiglieveneziane/gasteropodi/specie/NaticaStercusmuscarum.htm
www.gol.grosseto.it/acquario/natica_stercusmuscarum.htm

nighthawk.tricity.wsu.edu/museum/ArcherdShellCollection/Illustrations/Radula.html