Esiste un’alterazione dei cromosomi sessuali che comporta un cromosoma y in più nei soggetti maschi? Se sì, quali conseguenze può provocare. Grazie

La sindrome “della doppia Y” è detta così per la presenza di un cromosoma Y sovrannumerario. Il corredo cromosomico normale di un soggetto di sesso maschile è di 22 coppie di autosomi e una copia di cromosmi sessuali del tipo XY. Nei soggetti che hanno questa anomalia, al posto della coppia dei cromosomi sessuali è presente una tripletta formata da una X e da una doppia Y. (XYY)

Questa anomalia è presente all’incirca in 1 soggetto di sesso maschile su 1000, tale frequenza è comune anche alle altre anomalie che interessano i cromosomi sessuali.

Allo stesso modo in cui si riteneva capitasse ai soggetti affetti dalla sindrome della Superfemmina (XXX), in passato si riteneva che la presenza di una Y in più potesse creare dei disturbi comportamentali, ma questa evenienza è stata definitivamente esclusa.

La letteratura scientifica internazionale è attualmente concorde nell’affermare che la presenza di un cariotipo con tripletta XYY non è associata ad alcun quadro clinico specifico.

I bambini e ragazzi portatori di questa anomalia hanno un aspetto fisico normale. Può essere presente alta statura. Lo sviluppo intellettivo è nell’ambito della norma. Lo sviluppo sessuale e la fertilità sono solitamente normali.
Alcuni autori infine hanno segnalato che nell’età scolare possono occasionalmente manifestarsi problemi di apprendimento e del linguaggio.

Tali difficoltà, che peraltro non possono essere messe in diretta relazione con la presenza del cromosoma Y sovrannumerario, sono comuni anche a ragazzi con un cariotipo normale.
Qui troverai altre risposte relative ad anomalie di cromosomi sessuali.

www.vialattea.net/esperti/php/risposta.php?num=2399
www.vialattea.net/esperti/php/risposta.php?num=2299