Recenti scoperte hanno separato del tutto l’Homo sapiens dal Neanderthal. Vorrei sapere se è cambiata la nomenclatura: il Neanderthal è ancora Homo sapiens neanderthalensis o è solo Homo neanderthalensis? E noi siamo ancora sapiens sapiens, o solo sapiens?

Noi apparteniamo alla specie Homo sapiens.

Le origini dell’uomo moderno non sono ancora del tutto chiare. Due sono le principali teorie: una teoria detta multiregionale, ipotizza che tutti gli uomini moderni siano evoluti in parallelo in Africa, Europa e Asia, dalla mescolanza di popolazioni locali di Homo erectus e forme arcaiche intermedie.
A sostegno di questa ipotesi c’è la somiglianza di certi particolari anatomici nelle popolazioni moderne e nelle popolazioni di Homo erectus di ciascuna regione.
L’altra ipotesi suggerisce che una piccola popolazione, relativamente isolata, si sia evoluta nell’Homo sapiens e che poi si sia diffusa con successo, scacciando e poi sostituendo tutte le altre popolazioni primitive. In questa teoria le variazioni tra i vari popoli nel mondo sono considerate un fenomeno recente.
Quale sia la teoria corretta, l’evidenza fossile più recente di Homo sapiens moderno è di circa 130 mila anni in Africa e nel vicino oriente circa 90 mila anni fa.

I Neanderthal abitarono l’Europa e l’Asia occidentale, durante l’ultima parte del Pleistocene, periodo di glaciazioni.
I reperti di Neanderthal sono stati trovati dalla Spagna fino allo Uzbekistan. Molti siti in Israele suggeriscono che i Neanderthal siano arrivati in quelle regioni dopo l’Homo sapiens.
Questo significa che l’Homo sapiens NON discende dal Neanderthal e che ci fu un periodo di coesistenza o di migrazioni alternate. Testimonianze dell’uomo di Neanderthal si trovano in Europa e in Asia occidentale, da 200 mila a 30 mila anni fa.
In genere i fossili dell’uomo di Neanderthal sono migliori degli altri, sia perché sono fossili relativamente giovani e quindi ancora poco degradati, sia perché ai Neanderthal vengono attribuite le prime sepolture intenzionali.

Nel sito del Museo di Storia Naturale dell’Istituto Smithsonian, si parla SOLO di Homo sapiens e di Homo neanderthalensis.

I siti di Paleontologia sono numerosissimi e ne elenco alcuni, prima quelli in italiano, poi in inglese.

www.paleontologiaumana.it/cespuglio%20evolutivo.htm