Carissimi amici so che vi sembrera’ strano ma io ho la fobia degli insetti, ieri per caso a casa ho trovato uno scarafaggio , volevo morire visto che ho tanta premure per le pulizie domestiche. Perche’ nascono gli scarafaggi? vi prego rispondetemi

Lo scarafaggio comunemente reperibile negli appartamenti é la blatta (Blattella Germanica) che ha una lunghezza di circa 12 mm, é piuttosto piatta, di colore fulvomarroncino lucido, con antenne sottili e presenta due macchie scure sul pronoto (dorso).

Il suo comportamento é vivace: scattante e rapido. Teme la luce. La Blattella germanica, ascrivibile all’Ordine dei Blattoidei, é una creatura parassita dei negozi, bar, ristoranti, magazzini di derrate, ma anche delle abitazioni, ove vi siano condizioni di caldo, umidità e cibo.
È a tutti gli effetti uno scarafaggio, ma non presenta la nocività della specie più grande, nero lucida (Blatta orientalis).
Questo insetto, dalle abitudini esclusivamente notturne, vive solo in ambienti riscaldati (di preferenza nelle cucine) e ha bisogno della presenza indispensabile di particelle di cibo.

Lo contraddistingue una particolare necessità, chiamata tigmotattismo, che lo spinge a rifugiarsi in modo impellente entro fessure strette dove senta il contatto con la schiena.

Vive in presenza di bar, ristoranti o panifici, dove può perpetuare la specie (umidità e calore) e colonizzare le vicinanze.
Solitamente si insedia negli appartamenti a seguito di spostamenti di suppellettili, nonché in conseguenza di cambiamenti di temperatura e umidità.

Si può portare in casa inconsapevolmente, magari portando solo le uova della blatta, con attrezzi per la pesca, cassette, sacchetti e pacchi di cibo. Non esistono Blattelle in luoghi freddi, asciutti, privi di avanzi di cibo.

Inoltre questo insetto molte volte raggiunge i nostri appartamenti o tramite gli scarichi idrici dei nostri servizi igienici (quindi dalla fogna) o tramite le aperture dell’appartamento (finestre etc.) e proviene anche in questo caso dalla fogna (o pozzo nero se viviamo in una casa non proprio recente o se non collegata alla rete fognaria).

Spesso é visibile con il caldo e con l’alto tasso di umidità che é presente in casa nei periodi estivi, condizioni microclimatiche adatte alla sua fisiologia.

Ed é anche da considerare che se, nella passata stagione, alcuni esemplari hanno deposto delle uova, ci ritroveremo in casa altri insetti anche se abbiamo tenuto un alto tasso di igiene, quindi la “disinfestazione” é abbastanza complessa, perché da un lato bisogna usare insetticidi da applicare nei nascondigli a fessura (per debellare gli esemplari presenti in casa) ma bisogna anche isolare bene gli infissi di casa in modo da evitare che altri insetti possano entrare in casa.

Se gli esemplari non si sono accoppiati, si possono eliminare radicalmente in breve tempo. Per la riproduzione occorrono due mesi circa dopo l’intrusione ed è necessaria una temperatura non inferiore ai 2O° C. E’ quindi chiaro che il completo debellamento di questi insetti é abbastanza complesso, perché dopo aver eliminato gli esemplari presenti e dopo aver sigillato bene le aperture della casa, é possibile che alcuni mesi dopo si ritrovino altri individui in seguito alla schiusa delle uova precedentemente deposte.