Ho un problema con le formiche, vorrei sapere come eliminare un formicaio dal mio soffitto senza dover rompere nulla visto che escono dalle crepe che trovano. Sono disperato perche’ come le elimino da una camera passano all’altra, finita l’azione del veleno tornano da dove le avevo cacciate. Avrei bisogno quindi di un prodotto definitivo che non sia nocivo per noi.

Per un entomologo la formica è un imenottero.

Cerchiamo di spiegare questi termini. Le formiche sono Imenotteri (= possiedono ali membranose) come le api e le vespe e, come loro, sono fornite di due paia d’ali membranose anche se nelle formiche sono limitate agli individui (maschi e regine) deputati alla riproduzione e, qualche volta, mancano anche in essi. Tuttavia vengono annoverate tra gli imenotteri per la presenza di abbozzi di ali membranose a livello di sviluppo embrionale.

Nel febbraio 2002 si sono raggiunte 11.006 specie di formiche ufficialmente riconosciute! E’ evidente che andare oltre nella descrizione é alquanto audace se non impossibile in questa sede.

Per quanto riguarda il tuo problema la questione non é quale prodotto usare ma come usarlo!

E’ evidente che si tratta di una casa con un controsoffitto o comunque con una intercapedine tra il soffitto e il tetto vero della casa, ma questa è una mia supposizione non avendo abbastanza dettagli. E’ quindi altrettanto evidente che le sue formiche passino da una camera all’altra tramite questo spazio, deduco inoltre che il formicaio vero sia situato in questo spazio che per lei è inaccessibile. Potendo accedere a questa intercapedine un qualunque prodotto avrebbe potuto risolvere il problema.

Non so dirle quale prodotto usare e se tanto meno esiste un prodotto eccellente oltre quelli che comunemente si trovano nei supermercati per usarlo, come dice lei, dall’esterno del controsoffitto.
Una soluzione che le consiglio sarebbe quella di chiudere queste fessure dopo aver immesso attraverso queste una abbondante quantità di veleno per formiche. Per chiudere seriamente queste fessure provi a riempirle con abbondante silicone o provi a sigillarle con dello stucco o con del cemento a presa rapida.