Le separazioni e i divorzi sono sempre esistiti. Si è mai fatta un analisi relativa ai gruppi sanguigni della coppia? In parole povere esiste un nesso tra incompatibilita tra persone e gruppo sanguigno?

Un matrimonio è qualcosa di molto più complesso di una interazione puramente fisiologia tra due componenti di una coppia. Inoltre nell’armonia di una coppia interferiscono anche le aspettative dei due coniugi, la presenza di figli, gli ambienti familiari e i parenti stretti (leggi suoceri e cognati), le condizioni finanziarie e culturali etc etc.

Non mi risulta neanche che siano state pensate analisi specifiche per mettere in relazione i gruppi sanguigni con il carattere, cosa che, molto molto alla lontana, qualcuno potrebbe ipotizzare avere una influenza sul carattere.

Non sappiamo definire con esattezza quanto nello sviluppo di una persona sia dovuto al genoma e quanto alla influenza dell’ambiente. Una mia opinione personale, non scientificamente provata perchè in un campo che esula dallo stretto ambito genetico, è che non ha molto fondamento l’ipotesi di un divorzio come conseguenza dell’effetto di un gruppo sanguigno.