Salve, sono interessato al meccanismo di azione delle filantossine delle vespe solitarie e gradirei moltissimo riuscire ad avere qualche informazione al riguardo o almeno un sito cui fare riferimento. Grazie.

Il veleno delle vespe è un miscuglio di vari composti: amino acidi, polipeptidi e tossine a basso peso molecolare (poliamine). Iniettate nelle prede, le tossine paralizzano o uccidono, bloccando la trasmissione nervosa nei muscoli scheletrici.

Le filantossine sono prodotte dalla vespa Philanthus triangulum. Sono antagoniste aspecifiche del glutammato, un neurotrasmettitore che ha azione eccitatoria nel cervello umano.

I recettori del glutammato sono di tre tipi, QUIS-R, NMDA e KAIN.
I recettori NMDA sono interessati nella trasmissione dei segnali nervosi importanti per l’apprendimento e per la memoria e se sovrastimolati possono avere conseguenze neurodegenerative nell’epilessia, nella malattia di Alzheimer e nella malattia di Huntington.
I recettori di tipo NMDA hanno il compito di regolare il flusso di Ca e Na verso l’interno delle cellule, attraverso l’apertura di un canale ionico. Normalmente questo canale è aperto per tempi brevi, permettendo l’aumento di Ca intracellulare. L’eccesso di stimolazione dei questi recettori e il conseguente alto livello di ioni calcio all’interno della cellula ha effetti negativi.

Importante quindi è stata la scoperta, una decina di anni fa, delle filantossime, sostanze che possono bloccare i recettori NMDA.

Di seguito c’è una serie di link per articoli sia di interesse generale, sia molto specifici.

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/query.fcgi?holding=npg&cmd=Retrieve&db=PubMed&list_uids=9596788&dopt=Abstract
http://www.uclm.es/inabis2000/symposia/pdf/s050.pdf 

Philanthus triangulum  da http://www.muenster.org/hornissenschutz/bienenwf.htm