Sarei incuriosita di sapere come si riproducono le lumache. Grazie.

I gasteropodi appartengono al phylum dei molluschi. Questi ultimi sono macroinvertebrati forniti di una conchiglia, tipici abitatori delle acque ad elevata durezza, dalle quali ricavano il carbonato di calcio per costruire i loro gusci. Sono scarsi o assenti in acque inquinate, in cui l’ossigeno disciolto è molto basso. I gasteropodi vivono sia nelle acque dolci sia sulla terra ferma Comprendono le chiocciole, le lumache, le patelle e le littorine. Esistono circa 40.000 specie viventi di gasteropodi.

Essi sono classificati in due grandi sottogruppi: i prosobranchi, che hanno branchie e i polmonati, che sono privi di branchie ed hanno un adattamento specializzato per la vita sulle terre emerse: un polmone interno per la respirazione dell’aria. Molti vivono in corsi d’acqua dolce. Le lumache hanno soltanto una piccola conchiglia interna o hanno perduto completamente la conchiglia, probabilmente come adattamento evolutivo in aree povere di sali di calcio.
I gasteropodi sono ermafroditi: l’apertura genitale maschile è situata nel collo, immediatamente dietro il tentacolo sinistro o destro; l’orifizio genitale femminile è situato in posizione più arretrata. Possiedono un complesso apparato riproduttore che consente l’accoppiamento, la fecondazione interna e la deposizione di uova all’interno di involucri protettivi. Le uova delle specie acquatiche vengono deposte raggruppate in fila o in mucchi, oppure all’interno di particolari involucri prodotti dal piede. Le grosse uova dei polmonati vengono deposte singolarmente e sistemate in piccoli gruppi nel terreno, tra le foglie marcescenti, oppure sotto cortecce, ceppi o pietre. Lo sviluppo è diretto: non è presente alcuno stadio larvale e dall’uovo che si schiude esce un piccolo gasteropode.

Consideriamo ad esempio le chiocciole, quelle utilizzate per scopi alimentari.
Il rituale di accoppiamento dura circa 10 ore e l’accoppiamento viene ripetuto più volte. Il periodo tra l’accoppiamento e la deposizione delle uova è di circa 15 giorni e dipende dalla temperatura. Per deporre le uova ,la chiocciola fa un buco nel terreno di 3 o 4 cm di diametro. La deposizione delle uova dura alcune ore e il numero di uova, dalle dimensioni di 4 mm di diametro, varia da 460 a 150. La buca vien poi coperta e inizia il periodo di incubazione, da 14 a 30 giorni a seconda della temperatura. Quando le uova si aprono, la chiocciola, che è di circa 3 mm e pesa circa 27 mg, rimane nel nido per alcuni giorni ancora, nutrendosi degli avanzi organici delle uova.

http://esperanto-grupo.it/nicola/fotovarie/chiocciole.jpg