Vorrei conoscere la funzione dello sbadiglio nell’ambito dell’organismo umano. Come mai c’è la necessità di sbadigliare ? E’ una richiesta di ossigeno superiore alla norma per ripristinare alcune funzioni biologiche ? grazie saluti

Sbadigliare serve a respirare meglio !!

Nei nostri polmoni esistono, fra tanti altri tipi di cellule, gli pneumociti di tipo II; essi producono una sostanza che serve a mantenere meglio espansi gli alveoli soprattutto quando, espirando, li svuotiamo dell’aria in essi contenuta; inoltre essa mantiene il tessuto polmonare più elastico, riducendo lo sforzo che i nostri muscoli respiratori compiono normalmente ad ogni atto inspiratorio (e noi non ci possiamo assolutamente permettere che questi si affatichino).
In ultima analisi questa sostanza migliora la meccanica ventilatoria.

Lo sbadiglio è un riflesso che insorge proprio per meglio distribuire all’interno dell’alveolo tale sostanza (si chiama surfactante alveolare) così da poter usufruire appièno delle sue caratteristiche.

Ma tutto ciò a cosa “serve” ?
Serve a mantenere il sangue adeguatamente ossigenato per le necessità metaboliche del nostro corpo, soprattutto per quegli organi (come il cervello) di primaria importanza per la nostra sopravvivenza, e che quindi in ogni momento devono essere garantiti.

http://www.murnis.com/onlineshop/balinesemasks/yawn2.htm