Dalla soia si può estrarre l’ureasi in forma cristallina, e infatti l’ureasi è il primo enzima ad essere stato estratto, proprio dalla soia. Ma che funzione svolge l’ureasi nei semi di soia? Se c’è l’enzima allora c’è anche l’urea, ma come mai nella soia c’è l’urea?

ll ruolo primario della ureasi è quello di permettere alla pianta di utilizzare la urea interna od esterna come fonte di azoto. (Mobley & Hausinger, 1989; Mobley et al., 1995).

L’azoto, dopo il carbonio è l’elemento limitante nella nutrizione delle piante. Un efficente riciclo dell’azoto ridotto, presente nell’urea, è importante nella crescita delle piante, dato che l’urea contiene una grande quantità di azoto. Nelle piante grandi quantità di azoto passano attraverso l’urea, che deriva dall’arginina e da probabile degradazione di purine e pirimidine e non è utilizabile dalle piante, se non dopo essere stato idrolizzato dalla ureasi.

Oltre all’azoto generato internamente, le piante possono utilizzare anche urea esterna, come quella contenuta nei fertilizzanti.

La ureasi catalizza la idrolisi dell’urea a formare NH3 e CO2.  L’idrolisi di una molecola di urea da origine a due molecole di ammoniaca ed una di anidride carbonica. Il prodotto della ureasi viene poi incorporato principalmente dalla glutamina sintetasi.