sono un insegnante di laboratorio di chimica vorrei delle schede tecniche per delle esperienze di laboratorio di chimica tra le piu elementari in modo da capire alcuni concetti di chimica, con reagenti non eccessivamente tossici. dove posso trovarli?

Esistono svariate pubblicazioni in merito ad esperimenti di laboratorio facili e comprensibili e fortunatamente esistono anche pubblicazioni su siti internet gratuiti.

Dato che il richiedente è un docente confido nella sua serietà e soprattutto nel fatto che si doterà di strumenti di sicurezza di base (cappe, aspiratori di fumi, guanti, maschere, occhiali, camici ) ove necessario.

REAZIONI CHIMICHE SEMPLICI E FONDAMENTALI RACCOMANDATE:

1) Titolazione acido base (vedi più avanti nella sezione libri raccomandati, link esterni) (soluzione acida, soluzione basica, fenolftaleina [indicatore], o succo di cavolo rosso filtrato, cartina tornasole).

2) Saponificazione tra olio di oliva e soda caustica (olio di oliva, soda caustica, becco buntsen)

3) CROMATOGRAFIA della clorofilla con carta

4) Provette in scala del pH con soluzione di cartina tornasole

5) velocità di diffuzione del gas (AMMONIACA, HCL TUBO DI VETRO di circa 1 metro, cotone, gomma da masticare o tappi per il tubo di vetro).

6) PILA DI VOLTA (dischi di rame, dischi di zinco, garza imbevuta di HCl, una lampadina da 1,5 Volt, fili di rame o conduttori, il materiale è elencato nel primo link esterno)

7) PILA FATTA CON I LIMONI (limoni freschi maturi, fermagli di ferro zincato, fili di rame, lampadina da 1,5 Volt: questa esperienza è descritta del libro citato 100 esperimenti sceintifici de IL CASTELLO, e nel primo link esterno)

8) polimerizzazione del polistirolo (vedi link vialattea)

PAGINE DI VIALATTEA RACCOMANDATE

Di seguito propongo anche pagine di vialattea inerenti ad alcuni semplici esperimenti che rimandano ad una esperienza di chimica (si consiglia comunque di esplorare per intero la sezione di chimicadi vialattea e le sottosezioni: reazioni chimiche, come fare per):

http://www.vialattea.net/esperti/php/risposta.php?numero=7987 (DIMOSTRAZIONE DELL’OSMOSI FATTA CON LE UOVA E L’ACETO)

http://www.vialattea.net/esperti/php/risposta.php?num=9127 (Estrazione dei cristalli di IODIO)

http://www.vialattea.net/esperti/php/risposta.php?num=3625 (INCHIOSTRO)

http://www.vialattea.net/esperti/php/risposta.php?num=3525 (SAGGI ALLA FIAMMA)

http://www.vialattea.net/esperti/php/risposta.php?num=1609 (SAPONIFICAZIONE)

http://www.vialattea.net/esperti/php/risposta.php?num=1887 (SATINATURA DEL VETRO CON ACIDO FLUORIDRICO: DISOOLUZINE DEI SILICATI)

http://www.vialattea.net/esperti/php/risposta.php?num=2039 (REAZIONE DI PRODUZIONE DI AZOTO)

http://www.vialattea.net/esperti/php/risposta.php?num=1148 (ESTRAZIONE DELLA CELLULOSA)

http://www.vialattea.net/esperti/php/risposta.php?num=409htm (CELLA AD IDROGENO)

http://www.vialattea.net/esperti/php/risposta.php?num=380 (PREPARAZIONE DI ACQUA OSSIGENATA)

http://www.vialattea.net/esperti/php/risposta.php?num=8620 (PRODUZIONE DI IDROGENO)

http://www.vialattea.net/esperti/php/risposta.php?num=9140 (PRODUZIONE DI IDROGENO DA METALLI/METALLOIDI)

http://www.vialattea.net/esperti/php/risposta.php?num=6995 (PRODUZIONE DI ANIDRIDE CARBONICA: UN CLASSICO DEI CLASSICI)

http://www.vialattea.net/esperti/php/risposta.php?num=7437 (SAGGIO ALLA PERLA)

http://www.vialattea.net/esperti/php/risposta.php?num=6220 (GIOCATTOLO AL POLISTITROLO/POLIESTERE)

NOTA: ATTENZIONE A TUTTE QUELLE REAZIONI CHE LIBERANO GAS (ANIDRIDE CARBONICA, IDROGENO)

LIBRI RACCOMANDATI

Questi libri sono stai verificati da chi scrive, testati e provati ed utilizzati per fini simili a quelli richiesti nella domanda:

IL LUNA PARCK DELLA CHIMICA

H.W. ROESKY , K. MÖCKEL

ZANICHELLI (costo: 25,00 -30,00 € circa)

E’ in assoluto il più completo. Raccoglie esperimenti svariati, alcuni di facile ideazione che illustrano differenti reazioni chimiche, con una introduzione storica al problema esaminato, pericolosità degli esperimenti, note sullo smaltimento dei reagenti esausti.

Le reazioni proposte (da eseguire sotto cappa o comunque con aspiratore di fumi, includono una certa spettacolarità (emissione di fumi colorati, fiamme colorate, disegni colorati, precipitati colorati) in modo da essere seguiti da una classe.

L’esperimento che ritengo maggiormente facile e meno dannoso è quello di ossidazione di magnesio od alluminio con cristalli di iodio ed attivato da una goccia d’acqua. E’ sufficiente un muchhietto di trucioli di magnesio od alluminio fine, vi si mette sopra qualche cristallo di iodio ed infine una goccia di acqua. L’ossidazione del magnesio/alluminio da parte dello iodio provoca l’emissione di fumi viola a causa del calore prodotto che fa sublimare lo iodio rapidamente. SImile è la combustione della glicerina con permanganato di potassio polvere.

Un esperimento bellissimo è la produzione di una cartina indicatrice acido/base con il succo di cavolo rosso.

Un altro libro utilissimo e che anche se è indicato alla scuola elementare ha trovato un utilizzo anche alla scuola media e superiore è il seguente:

100 esperimenti scientifici IL CASTELLO, 12,00 €

Il libro propone facili esperimenti sceintifici non solo di chimica ma anche di metereologia, di fisica. In apparenza banali, ma di facile realizzazione costituiscono modelli in scala di fenomeni fisico/chimico di spiegazione non sempre facilissima.

L’esperimento proposto migliore

Sempre dell’editore IL CASTELLO ed altri editori:

Facili esperimenti scientifici
Testo ricco di illustrazioni e belle immagini. Vengono presentati molti esperimenti riguardanti: la luce, i colori, il calore, l’acqua, la tensione, i metalli e i campi elettromagnetici. EDIBRICO, 11,00 €

90 Semplici esperimenti scientifici per le vacanze.
Testo ricco di illustrazioni. Vengono presentati molti esperimenti con materiale di facile reperimento. Edizioni IL CASTELLO 6,50 €

170 Semplici esperimenti scientifici.
Gli elementi fondamentali delle scienze spiegati con giochi educativi ed esperimenti. Edizioni IL CASTELLO 18,60 €

190 Semplici esperimenti scientifici.
Libro ricco di esperimenti tutti facilmente realizzabili. Edizioni IL CASTELLO 19,63 €

365 Esperimenti SuperScientifici con materiali di facile reperibilità. Oltre 700 disegni.
Edizioni IL CASTELLO 24,80 €

IL LIBRO DEGLI ESPERIMENTI – 150 esperimenti pratici di fisica, chimica e biologia.
IL CASTELLO 7,75 €

LINK ESTERNI CONSIGLIATI

In questa sezione sono rpesentati numerosi link ad esperimenti scientifici elettrici, chimici, fisici cosigliati:

http://www.funsci.com/fun3_it/elettro/elettro.htm (PILA DI VOLTA, DANIELL, AL LIMONE, e tanto altro: CONSIGLIATO)

http://www.chimicando.it/ (UN SITO FANTASTICO con tanti esperimenti descrtitti e la pagina del software gratuito e shareware)

http://jchemed.chem.wisc.edu/JCESoft/CCA/ (IL GIORNALE DELLA EDUCAZIONE CHIMICA ON LINE: IN INGLESE, ma ottimo per fare anche pratica di lingua inglese tecnica: CONSIGLIATO)

http://www.itchiavari.org/chimica/lab/index.html (SITO DELL’ISTITUTO TECNICO DI CHIAVARI: 67 ESPERIMENTI DI CHIMCA: OTTIMO)

http://www.liceofoscarini.it/didattic/chimica/labindex0203.html (Liceo Foscarini: molte reazioni citate nei link di vialattea e consigliate sono esposte in forma già utilizzabile dagli studenti, con tanto di sceda esame finale: UN OTTIMO SITO DI RIFERIMENTO PER STUDENTI E DOCENTI)

SOFTWARE:

http://www.download.com/3000-2054-10014882.html (in questo sito è possibile scaricare il software CHEMLAB che costituisce un laboratorio vistruale su PC per progettare reazioni chimiche).