Vorrei sapere per quale motivo il calcare si deposita sulle resistenze elettriche (ad esempio quelle di lavatrici e lavastoviglie) e in che modo ne causa la distruzione. Grazie.

Il calcare si deposita sulle resistenze elettriche delle lavatrici e lavastoviglie per un motivo molto semplice. Tali resistenze vengono usate per riscaldare in poco tempo l’acqua per il lavaggio, ma la solubilità dei sali minerali contenuti nella comune acqua (principalmente carbonato di calcio) diminuisce con la temperatura, pertanto durante il riscaldamento la concentrazione di tali sali raggiunge il livello di saturazione e quindi questi sali si desolubilizzano e si depositano sulla resistenza, intorno alla quale c’è la temperatura maggiore e quindi la situazione più critica in termini di solubilità.

Con il passare del tempo e dei lavaggi questo deposito di calcare aumenta sempre di più. Il calcare è un pessimo conduttore di calore, per cui quando lo strato di calcare diventa troppo spesso la dispersione termica della resistenza peggiora. Questo comporta un’usura diretta per motivi termici, inoltre le alte temperature innescano reazioni chimiche tra il metallo della resistenza e i sali depositati, ossidando la resistenza e diminuendone l’efficacia in dispersione termica, per cui è facile che in lavaggi ad alta temperatura la resistenza raggiunga temperature troppo alte e si bruci.