Volevo cortesemente sapere se esiste una guida botanica illustrata in cui vi e’ la presenza delle erbe spontanee mediterranee, con particolare riferimento alla flora spontanea presente nella costa ionica calabrese, oppure se esiste un sito a tal proposito in cui sia possibile un riconoscimento visivo delle varie specie per confronto diretto. Grazie.

Il riconoscimento delle specie botaniche, come anche di quelle animali, basato unicamente sul riscontro di immagini non è per niente attendibile e pertanto è sempre consigliato utilizzare dei testi che offrano delle chiavi dicotomiche, ossia forniscano le differenze generiche, specifiche e sottospecifiche dei taxa (ad es. disposizione delle foglie, numero di petali, foglie tomentose o glabre e così via).

A riguardo della flora Campana vanno ricordati gli eccellenti lavori di Moraldo B., La Valva V., Ricciardi M. & Caputo G. si ricorda in particolar modo i due volumi pubblicati nel 1981-1982 inerenti la flora dei Monti Picentini; per ottenere maggiori informazioni a riguardo consiglio di consultare il sito web dell’Università di Napoli “Federico II” all’indirizzo: www.floracampana.unina.it

Sempre utili ed altamente scientifici sono i lavori di:  E. BARONI “Guida Botanica d’Italia” edita da Cappelli (guida scarsamente illustrata ma con le chiavi dicotomiche per la determinazione delle piante erbacee ed arbustive d’Italia) e S. PIGNATTI (1982) “Flora d’Italia” 3 vol. (opera monumentale di 2302 pp e con più di 8100 figg.).  

Del WWF:
http://www.calabrianatura.it/Ambiti/AmbitiScheda.asp-Id_Ambiti=SN00900.htm
http://www.calabrianatura.it/Itinerari/ItinerariScheda.asp-Id_Itinerari=SI05100.htm#
http://www.calabrianatura.it/Ambiti/AmbitiScheda.asp-Id_Ambiti=SN00904.htm
Inoltre:
http://www.calabriatouring.com/le%20coste%20i%20laghi%20e%20i%20fiumi.php