seguici su FaceBook
 
Valuta la risposta

 


Cerca in vialattea.net

Vuoi che ti siano segnalate le nuove risposte di chiedi all'esperto ?
Scrivi qui sotto il tuo indirizzo e-mail e invia!

Condividi    versione stampabile    

Quali sono i reali vantaggi che si possono ottenere indossando un braccialetto di rame "aperto"?

(Risponde Silvano Fuso)

Per rispondere alla domanda del Dott. De Benedetti, mi sono divertito a visitare i numerosi siti Internet in cui sono pubblicizzate le mirabolanti proprietà dei braccialetti di rame, che vengono venduti con prezzi oscillanti tra le 20.000 e le 50.000 lire (più spese di spedizione).

In uno di questi siti si legge:

"I MITICI BRACCIALI DI RAME PER PREVENIRE I DOLORI REUMATICI E QUANT'ALTRO INDESIDERATO".

Quindi, in base a tale affermazione i bracciali in questione sarebbero una sorta di panacea universale in grado di prevenire non solo patologie, ma qualsiasi cosa indesiderata.

In un altro sito, evidentemente più modesto, si apprende che il bracciale avrebbe la facoltà di prevenire i dolori reumatici, artritici e i dolori muscolari in genere. Si legge inoltre che esso sarebbe in grado di attutire gli effetti dolorosi e talvolta anche di eliminarli. Nello stesso sito viene pure riportato un tentativo di spiegazione. Testualmente viene scritto:

"Questo è dovuto alle proprietà del rame che è capace di entrare in sintonia con l'organismo, con il quale viene in contatto".

Nelle istruzioni d'uso dello stesso bracciale, viene inoltre spiegato che:

"Le due estremità del bracciale non devono mai venire in permanente contatto, altrimenti il circuito attivo verrà interrotto.

E' necessario portare il bracciale notte e giorno.

Il contatto con la pelle può intaccare la parte interna del bracciale a causa dello scambio di energia. Perciò esso va tenuto pulito.

Una leggera traccia di colore verde al polso, nel punto di contatto, è il chiaro segno dell'azione attiva del metallo".

In un'altra pubblicità gli effetti benefici del bracciale vengono interpretati in termini di magnetoterapia. Si legge infatti:

"BRACCIALE DI RAME MAGNETICO. Scoprite le virtù del magnetismo. Il rame ha la caratteristica di modificare le linee di forza del campo magnetico umano, apportando energia naturale. Mettete al polso questo bracciale magnetico di rame e vi renderete conto anche voi del potere straordinario della magnetoterapia. Essa VI LIBERA DAI DOLORI. Le sue proprietà stimolanti su tutto il fisico e la psiche sono universalmente conosciute. Molti dei vostri problemi si attenueranno fino anche a sparire. Questi bracciali hanno migliorato la vita a migliaia di persone, perché emettono delle potenti onde magnetiche che, come un vero guscio protettivo, avvolgono coloro che li portano, respingendo tutte le onde negative. Vi accorgerete di sentirvi veramente bene".

In un altro sito, che pubblicizza un sedicente e quanto mai improbabile "circuito radionico" (naturalmente costruito anch'esso in rame) viene addirittura suggerito un metodo per preparare un bracciale personalizzato. Leggiamo:

"Per esempio, possiamo farci un bracciale in rame personalizzato, cioè informato con le nostre vibrazioni, sfruttando le qualità energetiche di questo metallo.

Il bracciale deve essere "caricato" per sette giorni sul circuito radionico rivitalizzante e poi ricevere le informazioni della persona.

Il bracciale va periodicamente "scaricato" passandolo sotto l’acqua corrente e mettendolo sulla terra di un vaso dove vi sia una pianta".

Per non annoiare chi legge, ci fermiamo qui, ma le "perle" che si possono trovare nelle pubblicità dei braccialetti di rame potrebbero continuare. Chiunque possieda un minimo di conoscenze scientifiche, ma soprattutto un minimo di buon senso, non può che constatare la totale assurdità di ciò che viene affermato. Con goffi tentativi di utilizzare un linguaggio apparentemente scientifico, vengono in realtà propinate idee e concetti tipici del pensiero magico e superstizioso, unitamente a manifesti intenti di tipo esclusivamente commerciale. (Tra l'altro, vorrei osservare come gli astuti venditori di braccialetti spaccino un inevitabile fenomeno naturale, come il processo di ossidazione del rame che può macchiare di verde il polso, per una evidente conferma dell'efficacia del prodotto).

Per concludere e per rispondere direttamente alla domanda del Dott. De Benedetti, ritengo si possa tranquillamente affermare che gli unici "reali vantaggi" prodotti indossando i braccialetti di rame sono quelli economici di cui beneficiano coloro che li vendono.

 

Ti è piaciuta questa risposta? Ti è risultata utile?
Se si, ti invitiamo a sostenere "Chiedi all'esperto" con una piccola donazione, che servirà a coprire le spese di gestione del sito e le attività degli esperti.
 
   © 1997-2014 - vialattea.net - Tutti i diritti riservati
Credits | Libro degli ospiti | Privacy | Area esperti