vorrei sapere la tossicità dell’anilina e della benzidina ,con i relativi effetti sull’uomo. grazie

La Benzidina ( [1,1′-Bibifeni]-4,4′-diammina) è una sostanza solida, solubile in alcool ed acqua. E’ utilizzata nella produzione degli coloranti azoici, come reagente per perossidi nel latte. E’ stata scoperta nel 1845 da Zinin. E’ prodotta dalla riduzione di Nitrobenzene con Zinco e Base forte
La Benzidina, e i coloranti che metabolizzano a Benzidina, è considerata cancerogena.
I sintomi di intossicazione da Benzidina sono: Anemia Secondaria, cistite acuta, insufficenza epatica, dermatite, minzione irregolare e dolorosa.

L’Anilinia (Benzoammina) è una sostanza liquida oleosa. Incolore distallata di fresco tende a scurire all’esposizione all’aria ed alla luce. Scoperta la prima volta nel 1826 dalla distillazione a secco dell’Indaco. Sintetizzata dall’Indaco e dall’Idrossido di Potassio nel 1841, attualmente si sintetizza dal nitrobenzene.
L’analina è utilizzata per la preparazione di coloranti, resini, vernici. E’ utilizzata per vulcanizzare la gomma e come solvente. Il cloridrato è usato come intermedio per produrre il Nero Anilina e altri coloranti neri.
Come la Benzidina, l’Anilina è tossica. E’ particolarmente pericolosa in quanto l’intossicazione può avvenire per inalazione, contatto epidermico o ingestione. I sintomi da intossicazione sono: labbra blu o neri con coinvolgimento della lingua, mucose e membrane; pelle color ardesia, mal di testa, nausea, vomito, atassia, veritigini, tintinnio auricolare, disorientamento, letargia, cianosi, coma. Può provocare arresto caridaco, aritmia, malattie del sangue, insufficenza renale, cirrosi epatica. E’ considerata sostanza cancerogena.

Per ogni ulteriore dato e approfondimento:

Merck Index 13rd Edt.
NIOSH Pocket Guide to Chemical Hazards http://www.cdc.gov/niosh/npg/