Vorrei sapere quali ipotesi sono state fatte dal mondo scientifico per spiegare il perché del fatto che gli amminoacidi che compongono tutti i viventi siano levogiri.

E’ piuttosto difficile rispondere a questa domanda.

Tutte le forme di vita attualmente presenti hanno un sistema di funzionamento di base estremamente complicato e fondamentalmente identico.

Può darsi che la vita si sia originata più volte, ma, in tal caso, tutte le forme si sono estinte e non hanno lasciato tracce, tranne una: quella da cui sono derivati tutti gli organismi attuali. Inoltre che relazione c’ è tra DNA e sequenza aminoacidica (proteina).

Secondo la ipotesi, di cui il principale sostenitore è stato Woese, esiste una corrispondenza sterica tra le triplette e gli aminoacidi che da queste sono codificate.

Un’altra ipotesi, la cosiddetta “teoria dell’ accidente congelato” dice che il codice non ha alcun senso e che è un puro caso se una tripletta codifica per un determinato aminoacido.

Si è semplicemente formato così all’ origine della vita, per caso, è tale è rimasto perché non può più cambiare, essendo le due serie perfettamente equivalenti.