Volevo chiedere se esistevano siti dedicati al riconoscimento di piante di tipo, arboreo o erbaceo, tramite foto, disegni o chiavi dicotomiche oppure veri e propri archivi fotografici.

Non esistono, che io sappia, delle vere e proprie chiavi analitiche “online”.  Anche perché la materia è talmente vasta che forse il lavoro necessario per costruire un sito che funzioni veramente su quest’argomento sarebbe troppo duro e probabilmente mancherebbe dei fondi necessari per la sua realizzazione.

Tuttavia è possibile trovare dei bei siti che propongono una buona galleria di immagini e delle descrizioni piuttosto esaurienti su alcune specie vegetali: quello che ci attende, però, è una lunga navigata in rete, soprattutto se non si hanno le idee chiare su ciò che si vuole trovare.

Un sito molto ben fatto e anche ben fornito di indicazioni e fotografie è quello della “Ohio State University” di Lima. A questo indirizzo è possibile trovare un’ampia carrellata sul mondo vegetale, sia per quanto riguarda la biologia generale che per quanto concerne la sistematica: questa, ovviamente, si spinge poco in profondità, e non giunge certo al livello delle singole specie; tuttavia credo che questo sito possa rappresentare un buon punto di partenza.

Molto spesso anche le Università italiane dispongono di buone pagine web, dove sono descritte alcune delle piante presenti, ad esempio, nei rispettivi orti botanici: si può provare a visitare il sito dell’Università di Catania.

Per il resto l’unico consiglio che posso dare è quello di armarsi di buona pazienza se si vuole tentare la determinazione “online”, o di una buona flora cartacea se si opta per una determinazione “classica”; a questo proposito ricordo che un elenco piuttosto dettagliato sui vari testi utilizzabili per la determinazione si può trovare in una mia altra risposta, sempre all’interno di Vialattea

Altri link
Atlante delle orhidee italiane a cura dell’Enel, in questa pagina: 
http://magazine.enel.it/natura/atlanti/index.asp
Associazione micologica dei monti sibillini:
http://www.assms.it/
Archivo elettronico del germoplasma: 
http://www.ivalsa.cnr.it/archivio%20fruit/indice/germoit.htm