Vorrei porre una domanda circa il problema dei rimboschimenti. Quanto tempo impiega un bosco per riformarsi completamente e in maniera stabile? La domanda è derivata dal fatto che, secondo il mio professore di geologia, un bosco per formarsi impiega un milione di anni! Mi è sembrato un tempo eccessivo e cerco la conferma ai miei dubbi.

In effetti, l’affermazione del tuo professore mi sembra eccessiva, probabilmente però (ma anche qui le mie perplessità rimangono) avrà voluto considerare un ecosistema in cui i cicli biogeochimici in esso operanti sono nel contempo globali e perfetti, quindi chiusi.

Riferendoci allo sviluppo di una foresta, dobbiamo valutare principalmente se possa configurarsi nell’ambito di una successione primaria, o secondaria.

Nel primo caso, si fa riferimento ad un insediamento “pioniero”, in cui cioè la biocenosi svolge un ruolo di colonizzatore in un biotopo mai stato popolato prima. I tempi di sviluppo saranno diversi, in base alle condizioni climatiche; in Alaska, la tundra si è sviluppata nell’arco di diversi millenni, mentre sulla lava di talune isole vulcaniche si è sviluppata la foresta pluviale nell’arco di qualche centinaio d’anni.

Nell’ambito di una successione secondaria, invece, cioè, nel caso che si instauri una nuova specifica biocenosi in un biotopo che è già stato popolato, ma la cui precedente vegetazione sia venuta a mancare in seguito a effetti climatici, geologici, o antropici, si può raggiungere uno sviluppo della foresta anche 10 volte più veloce rispetto alla successione primaria.

Ciò è dovuto all’attività minima, ma comunque presente e determinante, della precedente biocenosi, ad esempio, quella di molti organi di propagazione delle piante, quali radici o semi.

Piantina per rimboscimento
Da: http://www.parchilagomaggiore.it/querco.htm