Vorrei sapere quali sono i principali prodotti di reazione che si ottengono dalla combustione di PVC in atmosfera grazie.

Il polivinil-cloruro o cloruro di polivinile (PVC) è tra i polimeri sintetici maggiormente prodotti nel mondo. Con esso si realizzano manufatti sia rigidi che plastificati (materiali simili alla gomma). Trova inpiego in agricoltura, edilizia, industria chimica, arredamento e abbigliamento, manufatti di uso domestico ecc.

Il monomero da cui deriva, cloruro di vinile -(-CH2CHCl-)- è un gas infiammabile a temperatura ambiente e a pressione atmosferica. A contatto con l’aria, forma miscele esplosive quando è presente in percentuali comprese fra il 4 e il 22 circa. Tuttavia il PVC a differenza del suo monomero, è facile da lavorare, ha buone caratteristiche di resistenza, chimica e alle ossidazioni, cattivo conduttore e praticamente ininfiammabile, motivo per cui trova grandi applicazioni industriali. Una eventuale combustione produce oltre ai soliti composti tipici degli idrocarburi (biossido di carbonio e vapore d’acqua) anche composti clorurati quali HCl (dipende dall’ambiente in cui avviene la combustione).