Salve, sono una studentessa di terza media . Posso sapere come si sono formate le Montagne Rocciose e gli Appalachi? Aspetto una risposta. Grazie.

Orogenesi

Per orogenesi si intende in generale la formazione di un rilievo ossia, in definitiva, di una catena di montagne, a causa dello scontro tra due placche.


Evoluzione nel tempo della Terra (orogenesi); tratto da [2].



Montagne Rocciose ed Appalchi

   

A sinistra: veduta aerea su una parte delle Montagne Rocciose.  A destra: cartina geografica che riporta la catena degli Appalachi.

In america ci sono due sistemi montuosi, quello lungo la costa pacifica (Montagne Rocciose) e quello lungo la costa atlantica (Appalachi).
Il sistema montuoso della costa del pacifico è formato da montagne relativamente giovani1 che appartengono al più recente ciclo orogenetico della Terra: quello Alpino e quindi sono ancora soggette a sollevamento. Hanno forma grandiosa e complessa con vette aguzze talvolta superiori ai 5000 metri.
Iniziano in Alaska coi monti Mackenzie e attraversano il Canada con una serie di catene minori parallele comprese tra le pianure dell’Alberta e l’altopiano del Columbia.
Negli USA il sistema si abbassa in corrispondenza dell’altopiano del Wyoming e più a sud si allarga frazionandosi in molte catene minori (monti Big Horn, Wind River Range, monti Wasatch, monti Uinta) delimitate a est dalla regione delle praterie e a ovest dai grandi bacini interni.
Nel Colorado e nel New Mexico le catene (monti Laramie, Front Range, Sangre de Cristo Range a est e Park Range, Sawatch Range e monti di San Juan a ovest) si riavvicinano, racchiudendo all’interno stretti altipiani.
La vegetazione è costituita da estese foreste di conifere e di latifoglie, al di sopra delle quali si estendono praterie d’alta montagna; nelle valli colture agricole (cereali e patate); allevamento ovino nelle regioni settentrionali della sezione statunitense.
Cospicue le risorse minerarie: oro, argento, piombo, zinco, rame e, nelle regioni marginali, petrolio e carbone. Attraversate da molte linee ferroviarie e da autostrade che ne valorizzano le bellezze naturali (tutelate dai molti parchi nazionali), le Montagne Rocciose sono anche un notevole elemento di attrazione turistica.

La catena dei monti Appalachi si estende lungo la costa dell’Atlantico dal Golfo di San Lorenzo sin quasi al Golfo del Messico, per circa 2.500 km in direzione nord-est-sud-ovest, pressoché parallelamente alla costa.

Si tratta di montagne antiche2, formatesi nel Paleozoico, e quindi di rilievi addolciti dalla prolungata azione degli agenti esogeni (massima altitudine i 2.037 m del Monte Mitchell).
Il solco rappresentato dalla valle occupata dal fiume Hudson e dal Lago Champlain divide gli Monti Appalachi in due sezioni: a sud-ovest i Monti Allegani e a nord-est i Monti della Nuova Inghilterra.
Gli Allegani (la sezione più estesa degli Monti Appalachi) sono costituiti da più dorsali di cui la più imponente è quella più esterna, la Catena dei Monti Azzurri (Blue Ridge), che scende con pendio ripido su un altopiano, il Piedmont, ricco di giacimenti minerari (ferro, petrolio, carbone e gas naturale).
Il dislivello fra Piedmont e pianura costiera è colmato da un gradino, che i fiumi superano con cascate (Fall Line) sfruttate a fini idroelettrici.
I Monti della Nuova Inghilterra presentano una minore unità strutturale essendo rotti in piccoli massicci inframmezzati da bacini lacustri di origine glaciale.
Grande importanza economica hanno le foreste (conifere, in particolare), che ricoprono gran parte degli Monti Appalachi, i giacimenti minerari già citati e le risorse energetiche, che hanno favorito lo sviluppo di grandi industrie con un conseguente popolamento della regione.
Gli Allegani sono stati i primi monti a formarsi, risalgono infatti all’orogenesi Caledonica; gli Appalachi sono stati i secondi a sollevarsi ed insieme ai primi sono considerati monti di Antica origine.

Bibliografia
[1] B.Accordi, E.Lupia Palmieri – Il globo terrestre e la sua evoluzione – Zanichelli 1987.
[2] E.Lupia Palmieri, M.Parotto – La Terra nello spazio e nel tempo – Zanichelli 2002.
[3] A.Cox, R.B.Hart – La tettonica delle placche. Meccanismi e modalità – Zanichelli 1990.
[4] Sapere.it (Appalachi e Montagne Rocciose).
________________________________________________

Note
1 – MONTAGNE GIOVANI: si sono sollevate negli ultimi 70 Ma ed il loro corrugamento è ancora in atto a causa dei movimenti delle zolle crostali.

2 – MONTAGNE ANTICHE: si sono sollevate tra i 570 e i 245 Ma nell’Era Primaria in seguito ai corrugamenti prima Ercinico e poi Caledonico.