Quali sono le controindicazioni per l’organismo umano di bere esclusivamante acqua demineralizzata?

L’acqua demineralizzata non ha direttamente una azione negativa sulla salute umana, ma essendo una sostanza di grande purezza è avida di sali e può corrodere le pareti di un contenitore non adatto, arricchendosi magari di ioni non desiderati. Richiede perciò particolari attenzioni per il suo trasporto e la sua conservazione. http://www.lenntech.com/italiano/demi-acqua.htm

Inoltre, secondo quanto scritto sul sito dell’ARPA della Toscana : http://www.arpat.toscana.it/acqua/ac_po_parametri.html
“L’acqua potabile è una soluzione di ioni (ione calcio, ione sodio, ione bicarbonato ecc.) in concentrazione ottimale. L’acqua distillata ad esempio è da considerare non potabile perché priva di sali disciolti, lo stesso vale per l’acqua piovana o di fusione della neve”.
L’acqua troppo priva di sali ha come effetto l’eliminazione di sali dall’organismo, prima di tutto il sodio ed il potassio. Se si bevesse solo acqua distillata o completamente deionizzata in pochi giorni l’organismo umano avrebbe un deficit di sali, in particolare sodio/potassio/iodio e magnesio, tale da provocare l’arresto della pompa sodio/potassio.
Questo però solo a patto che nella dieta non si assumano sali per altra via! Il che non è poi così realistico.

Infatti le conseguenze derivanti dall’utilizzo di acqua demineralizzata si riscontrano soprattutto nel campo degli acquari, a carico di organismi che vivono immersi nell’acqua.

Da: http://www.acquaportal.it/Articoli/Tecnica/osmosi/default.asp
L’ acqua demineralizzata pura non deve essere utilizzata direttamente in acquario perchè troppo povera ed aggressiva, sarà necessario reintegrare parzialmente alcune delle sostanze indispensabili che avevamo eliminato in precedenza con il trattamento. E’ possibile farlo tagliandola con dell’ acqua di rubinetto (anche se in questo modo ne annulliamo in parte le caratteristiche positive) oppure utilizzando appositi integratori reperibili in commercio per portare la durezza carbonatica e totale su valori corretti, e per apportare oligoelementi, fertilizzanti, vitamine, colloidi, ecc. ”

————————————-

UN ABSTRACT TRATTO DA National Library Of Medicine
In breve il lavoro compara, in acqua di acquario contro acqua distillata, la tossicità dell’ipoclorito di sodio e della strofantina (un ormone tiroideo), se applicata alle cozze Zebra. La mancanza di sali aumenta l’azione tossica dell’ipoclorito, ma non della strofantina..

Effects of deionized water on sensitivity of zebra mussels (Dreissena polymorpha) to toxic chemicals.
Authors:
WALKER JU, RAM JL

Author Address: Dep. Physiol., Wayne State Univ., Detroit, MI 48201, USA.
Source: COMPARATIVE BIOCHEMISTRY AND PHYSIOLOGY C PHARMACOLOGY TOXICOLOGY AND ENDOCRINOLOGY; 107 (3). 1994. 353-358.