vorrei alcune informazioni sul processo di smaltimento del poliuretano e di olii minerali contenuti nei compressori dei freezer

OLI MINERALI

Lo smaltimento degli oli minerali usati è regolato dalla normativa riguardante i rifiuti pericolosi.

L’intero frigorifero è eliminabile in diversi modi:

1) Ritiro e rottamazione tramite acquisto di un frigorifero nuovo

2) Eliminazione tramite discarica autorizzata

3) Smantellamento e smaltimento tramite recupero degli elementi ferrosi e smaltimento differenziato

E’ anche possibile per piccole quantità (1 o 2 litri) rivolgersi a chi smaltisce in prorpio gli oli minerali come i meccanici di automobili che smaltiscono già oli provenienti dai motori, pagando cifre bassisime oppure al prioir meccanico di fiduzia gratuitamente.

Nel caso di quantitativi maggiori occorre rivolgersi ad aziende di smaltimento. In caso di quantità davvero grandi un consiglio è quello di rivolgersi direttamente all’aziende di recupero olii usati come la VISCOLUBE di Lodi (Ld) per fare un esempio, che di recebnte ha vinto un premio del consorzio olio usato per la profesisonalità e l’impegno dimostrato in questo tipo di riciclaggio.

Nella seguente tabella vengono riportate le classificazioni ed i codici di smaltimento (tratto da riferimento bibliografico riportato)

 

Per quello che riguarda il poliuretano occorre smaltirlo allo stesso modo delle materie plastiche.

Il testo di riferimento è il DL 36/2003 sullo smaltimento dei rifiuti plastici che regola lo smaltimento dei rifuiti plastici in discarica.

In ogni caso per questi materiali e plastica in generale è possibile e senza spese aggiuntive smaltirli nelle discariche autorizzate e nelle discariche a recupero di materiali, ove si pratica la discarica controllata e differenziata.

Riferimenti normativi

Decisione del 16/01/2001 (2001/118/CE)

Decisione 2001/119/CE, 2001/573/CE

Legge 21/12/2001 N.443 (art. 1 comma 15).

D.Lgs. 36/2003

Riferimento bibliografico

Dizionario dell’inquinamento ( Carrocci Faber 2003)