Si può iniettare nella cellula uovo uno solo ed unico spermatozoo, con qualche tecnica di laboratorio? Grazie!

Risposta di Marco Verdi

In condizioni fisiologiche, quando il gamete femminile (ovulo) è raggiunto da quello maschile (spermatozoo) mette in atto una serie di reazioni chimiche, che rendono la membrana dell’ovocita (cellula uovo fecondata) impermeabile all’azione di altri spermatozoi.

Non si hanno mai quindi 2 spermatozoi in una unica cellula uovo, anche per questioni di corredo genomico; ogni gamete contiene 23 cromosoni (22 autosomici ed 1 sessuale) e la fusione dei due gameti ricostituice il corredo cromosomico normale 23 coppie cioè 46 cromosomi. La fusione di tre gameti porterebbe il corredo cromosomico ad avere 23 triplette, pari a 69 cromosomi e creerebbe serie difficoltà se non l’impossibilità dello sviluppo dello zigote.

La fecondazione naturale può avere qualche “intoppo” in una delle sue molteplici fasi tra cui proprio quella legata all’attività dello spermatozoo che non riesce più a svolgere il suo compito; ossia non è più dotato di sufficiente mobilità oppure non riesce a superare la membrana della cellula uovo non ancora fecondata.

Su questo argomento i dibattiti sono molteplici e nei prossimi giorni ci sarà un referendum che riguarda i limiti della fecondazione assistita ma esiste, già dai primi anni 90, la possibilità di introduzione diretta, da parte di un operatore, di uno  spermatozoo in una cellula uovo su di un vetrino, tramite un ago di dimensioni adeguate e sotto osservazione microscopica.

Si tratta della ICSI: iniezione intracitoplasmatica degli spermatozoi.

Da: http://www.salus.it/infertilita/infertilita8.html

Queste serie di immagini mostra le fasi più importanti di introduzione dello spermatozoo ( indicato dalla freccia ) all’interno del citoplasma dell’ovocita.