Perché gli animali vanno in letargo?

Molti animali ricorrono a specifiche strategie per superare i momenti dell’anno più difficili a causa dei cambiamenti ambientali: questi non possono essere semplicisticamente riassunti solo nel cambiamento delle temperature stagionali, poiché variano anche, e soprattutto, le disponibilità di acqua e di cibo.

Per i suddetti motivi alcuni animali effettuano migrazioni (che possono essere sia altitudinali e quindi locali, sia latitudinali) mentre altri preferiscono adottare uno stato di vita latente, in cui riducono il metabolismo e abbassano la temperatura corporea: questa condizione di vita è definita letargo.

È errato pensare che il letargo possa sopraggiungere solo d’inverno (in questo caso viene detto ibernazione), poiché alcuni animali che abitano nei paesi caldi effettuano un letargo estivo, detto appunto estivazione.

In Europa, esempi di ibernazione ci sono dati dal ghiro, dallo scoiattolo, dalla marmotta, mentre le chiocciole del deserto sono un esempio di animale che effettuano l’estivazione.

Siti web consigliati e consultati: 
http://www.corpoforestale.it/Areeprotette/materiale/glossario_l.html
http://www.linguaggioglobale.com/animali/txt/7.htm

Pipistrelli in letargo da: http://www.batsgauteng.org.za/Gallery02MPCaves.htm