Potrei avere delle informazioni riguardanti il TCR di tipo gamma-delta?

I linfociti T vengono suddivisi in due classi:

1) T helper (o CD4) hanno la funzione di aiutare le altre cellule del sistema immunitario come i linfociti B mediante la produzione di molecole segnale in grado di stimolarle, come le citochine.
2) T citotossici (o killer, o CD8) sono capaci di uccidere, in determinate condizioni, le cellule da eliminare.

Sulla superficie di ogni linfocita T ci sono circa 30000 recettori delle cellule T (TCR), che ricordano molto un frammento FAB delle immunoglobuline ovvero gli anticorpi prodotti da una cellula B ed inoltre ci sono i corecettori cioè le molecole CD4 e CD8 rispettivamente presenti nei linfociti T helper ed in quelli T citotossici che svolgono anch’essi una funzione recettoriali essenziale.

Una delle differenza tra il recettore dei linfociti T e le immunoglobuline è che i TCR sono monovalenti e non vengono secreti mentre le immunoglobuline sono bivalenti e sono secrete dopo l¡¯attivazione delle cellule B.

Su ogni cellula T si trova uno di due possibili tipi di recettori diversi (TCR):
1) TcR αβ costituito da una catena α ed una catena β;
2) TcR γδ costituito da catene γ e δ.

Il TCR αβ è espresso sulla membrana del 95-98% dei linfociti T circolanti e nel 99% dei timociti.
Il TCR γδ è presente quindi solo sul 5% circa dei linfociti T.
La catena γ è associata alla catena δ in modo covalente mediante un ponte disolfuro (che è un legame forte).
Generalmente i linfociti con TCR γδ non esprimono i corecettori CD4 e CD8 mentre invece esprimono il CD3, per la mancanza dei corecettori CD4 e CD8 sembra che questi recettori riconoscano antigeni non presentati da MHC, ma legati a carboidrati, cere o lipidi.
I TCR γδ sembra che si sviluppino anche in assenza di un timo funzionale e così come per il recettore αβ anche quello γδ è  il risultato di un processo di riarrangiamento dei geni per le regioni V, J e C.

Il complesso proteico CD3 ha un ruolo essenziale nella trasmissione del segnale ed ècostituito da 3 proteine e cioè  αβ ed ¦….
Le tre proteine del complesso CD3 hanno un dominio extracellulare, uno transmembrana ed uno intracitoplasmatico.
Il dominio transmembrana possiede aminoacidi carichi negativamente che formano ponti salini con gli aminoacidi carichi positivamente presenti nella porzione transmembrana dei TCR.
Il dominio intracitoplasmatico contiene invece sequenze che permettono il legame con le tirosina chinasi del citoplasma.
Secondo alcuni studiosi i linfociti T con recettori γδ potrebbero proteggere il feto nei confronti di virus e di altri agenti patogeni, svolgendo un ruolo non ancora svolto dai linfotici T con recettori αβ