Desidererei sapere: come mai, potando i rami ad alcuni alberi (per es. noci, castagni ecc.), si generano dai tronconi nuovi getti che poi concorrono a ripristinare la chioma, mentre per altri alberi (tipo pini, abeti ecc.), ciò non avviene? Grazie.

Durante le operazioni di potatura generalmente vengono amputate le parti apicali (le punte) dei rami, questo dà origine a un disorientamento ormonale che è la causa dei rami che si sviluppano abnormemente in seguito.

Questo fenomeno avviene un po’ in tutte le piante anche se nelle conifere si nota molto meno, visto che solo raramente si interviene con mezzi di potatura drastici. Il responsabile di tutto questo fenomeno va ricercato nella gemma che sta sull’apice del ramo, questa gemma viene anche detta gemma dominante.

In una situazione normale la gemma apicale ha il pieno controllo di tutte le gemme sottostanti e ne impedisce il loro sviluppo.
L’azione inibitoria è dovuta alla scarsità di nutrimento che le gemme secondarie ricevono, visto che la maggior parte del nutrimento è convogliato alla gemma dominante.

Inoltre la gemma dominante produce molta auxina (ormone inibitore) che viene mandato verso le gemme sottostanti, determinando così un overdose ormonale con conseguente inibizione dello sviluppo.
Se però viene tagliata la gemma apicale tutto questo viene a mancare e le gemme prima inibite si sviluppano fortemente.

Questo fenomeno viene sfruttato dai giardinieri per far sviluppare meglio le piante ornamentali. che altrimenti avrebbero un unico fusto senza rami laterali. Invece i frutticoltori, che non vogliono che questo avvenga, usano piegare i rami amputati per rallentare il flusso linfatico e frenarne lo sviluppo, questa tecnica viene definita “addolcimento”.

Ma la natura come sempre fa delle eccezioni e questa dominanza apicale può venire a mancare in forte presenza di citochinine, come accade nella malattia delle conifere o del ciliegio denominata “Scopazzi”, causata da un micete che produce citochinine in forte quantità.

Per chi non conosca questa malattia la diagnosi è molto semplice visto che determina lo sviluppo delle gemme laterali e sui rami si formano delle “scope”. La malattia è causata da un fungo appartenente al genere Taphrina.

Un climber pota un albero http://www.eurogreen.net/arborea/allegati/potature3.html