Vorrei sapere come mai il cromosoma y ha questa forma. Grazie.

Nella specie umana, i cromosomi sessuali sono definiti X ed Y, il maschio è la specie eterogametica (XY), la femmina invece quella omogametica (XX). Questi cromosomi sembrano derivare da una coppia di cromosomi non sessuali, dai quali si sono differenziati circa 300 milioni di anni fa; questo evento si sarebbe verificato in un nostro antenato che tuttavia non era un mammifero.

Dei due cromosomi differenziati, uno di questi sembra che abbia subito una mutazione tale da fargli acquisire il gene SRY, gene che fa da interruttore allo sviluppo di un maschio e con il passare del tempo il cromosoma portatore del gene SRY sembra che abbia perso gran parte dei geni e si sia rimpicciolito fino a diventare il moderno cromosoma Y.

I due cromosomi sessuali hanno scambiato per qualche tempo materiale genetico tra loro, ma poi questo scambio si è fermato e si è ottenuta quella che è l’attuale forma e composizione (in termini di geni) dei cromosomi X ed Y.

Il cromosoma Y è un cromosoma sui generis, infatti è grande circa 1/3 del cromosoma X, contiene pochissimi geni (solo quelli necessari per la determinazione del sesso maschile) ed ha un elevato numero di sequenze ripetitive.

Nella specie umana presentano aspetto maschile gli individui che hanno come cromosomi sessuali: XY (maschio normale), XXY (sindrome di Klinefelter), XYY (sindrome XYY); mentre presentano aspetto femminile gli individui XX (femmina normale), XXX (triplo X) e X (sindrome di Turner), da questi dati vi è la conferma che nella specie umana, nel cromosoma Y c’è qualcosa che determina la mascolinità.

Riferimenti:
www.repubblica.it/online/cultura_scienze/evolux/evolux/evolux.html

Le Scienze: numero 420; Agosto 2003; “Cromosoma Y: l’incognita maschile” di Edoardo Boncinelli
Quark: numero 38; Marzo 2004. Pag 44-49. “Miss X e mister Y” di Barbara Paltrinieri.