Desidero chiarimenti riguardanti la reidratazione delle piante arboree per mezzo del pocesso osmotico. Gentilmente ringrazio

L’osmosi è il processo con cui le piante assorbono l’acqua e i sali minerali in essa disciolti, per questo è fondamentale nutrire le piante con concimi fortemente solubili.

Vediamo in particolare in che cosa consiste questo fenomeno.
La molecola dell’acqua riesce a spostarsi liberamente attraverso una membrana semipermeabile, come può essere una membrana cellulare, passando dalle zone di maggior concentrazione a quelle con minor concentrazione fino ad equilibrarle, mentre questo non avviene per le molecole grandi come quelle degli elementi nutritivi e degli zuccheri.
Pertanto se le concentrazioni dei sali o degli zuccheri all’interno della cellula sono differenti dalla concentrazione esterna questi non possono transitare liberamente fino all’equilibrio fra l’interno e l’esterno della cellula.
Ed è proprio a questo punto che l’acqua riveste un ruolo importantissimo, perché se i sali e gli zuccheri non riescono a spostarsi, sarà l’acqua che migrerà dalle zone di minor concentrazione salina verso le aree di maggior concentrazione.

Il fenomeno è sfruttato in molti diserbanti e lo si può sperimentare semplicemente in laboratorio; spruzzando una soluzione satura di NaCl (anidro tecnico) su una qualunque erbaccia, dopo alcuni minuti si noterà che la pianta è appassita, a causa del fenomeno della plasmolisi.
Questo effetto è dovuto alla ingente perdita di H2O dalle cellule, che cercano di equilibrare la concentrazione salina. Parte di questo fenomeno è anche da imputare al fatto che tutti i sali sono altamente igroscopici.

All’opposto se una cellula ha una concentrazione interna alta, essa richiama molta acqua con conseguente aumento della pressione osmotica e danneggiamento della cellula.
Questo lo si può verificare in laboratorio immergendo in acqua un sacchetto semipermeabile (con funzione di membrana) pieno di NaCl in cristalli, presto si potrà notare che l’acqua entrerà nel sacchetto per cercare di equilibrare le concentrazioni ma, essendo la concentrazione nel sacchetto molto alta, lo farà esplodere.

Nelle piante lo scambio osmotico con l’esterno avviene soprattutto nelle radici, con precisione nei peli radicali che sono molto piccoli, quindi non visibili a occhio nudo.
In questo caso per effetto dell’osmosi l’acqua si sposta dalle zone con minor concentrazione salina (il terreno) verso quelle con maggior concentrazione (le radici).