Buongiorno! Vi scrivo per porvi il seguente quesito: perché e come si spiega l’effetto “occhi rossi” che a volte fa apparire rossi gli occhi di una persona in una fotografia? E perché solo gli occhi di alcune persone diventano rossi in fotografia, mentre non succede a quelli di altri soggetti? Ringrazio anticipatamente.

Questo effetto è dovuto al riflesso per cui le pupille si dilatano e si contraggono in relazione al tipo di illuminazione presente in un ambiente. Se la luce è intensa le pupille si contraggono, mentre con un’illuminazione soffusa possono dilatarsi notevolmente.

Il flash si usa ovviamente in un ambiente in cui la luce è scarsa.

Quando il flash scatta, la luce attraversa la pupilla, dilatata a causa dell’oscurità dell’ambiente e viene a sua volta riflessa dai vasi sanguigni dietro la retina. Questo secondo riflesso torna alla fotocamera sotto forma di una macchia rossa. Probabilmente se questo secondo riflesso non è diretto verso la fotocamera, il colore dell’occhio in fotografia appare non modificato.

Utilizzando alcuni accorgimenti è possibile ridurre l’effetto del flash e le fotocamere moderne hanno dispositivi adatti a questo scopo. Per esempio quando la luce ambiente è debole, la macchina emette un primo lampo che fa contrarre le pupille del soggetto, seguito poi immediatamente da un secondo lampo, che è quello principale.
L’occhio contratto dal primo lampo non avrà ancora avuto modo di dilatarsi e quindi il riflesso non ci sarà o sarà minore.