Da una madre 0+ e un padre B- può nascere un bimbo 0+?

La risposta è sicuramente positiva. Esiste la possibilità che una madre 0+ e un padre B- abbiano dei figli 0+.

Ciò è dovuto alla dominanza dell'allele B rispetto all'allele 0.
Il gruppo sanguigno è determinato nell'individuo da due alleli, dove per allele si intende una delle molte forme in cui può presentarsi un gene.

Per i gruppi sanguigni esistono tre diversi alleli o "aspetti" del gene: A, B e 0, mentre per il fattore RH esistono solo due possibilità Rh+ o Rh-. Sia gli alleli che determinano il gruppo sanguigno, sia quelli per il fattor RH sono indipendenti dal sesso del genitore che li ha forniti.

In ciascuno individuo, nelle cellule dell'organismo, i cromosomi sono rappresentati in coppie e su ciascun cromosoma della coppia è presente un allele dello stesso gene.

Il carattere B e il carattere A sono dominanti, "più forti", rispetto allo 0. Questo significa che se è presente la copia BB o la copia B0, il risultato dell'analisi del gruppo sanguigno sarà comunque B, lo stesso discorso vale per A0 e AA.
Mentre solo se si avrà la copia allelica 00 il sangue darà come risultato "gruppo 0".

Negli spermatozoi e negli ovuli è presente uno solo cromosoma per ogni coppia e quindi un solo allele.

Prendiamo in considerazione l'esempio della domanda: se il gruppo B del padre corrisponde alla copia B0, gli spermatozoi saranno di due tipi, metà di essi conterranno l'allele B e metà l'allele 0.
Se la madre ha gruppo 0, che corrisponde nella cellula ad un doppio allele 00, produrrà solo ovuli con allele 0.

Esiste la stessa possibilità che l'ovulo con allele 0 sia fecondato da uno spermatozoo B o da uno spermatozoo 0.
Nel primo caso si formerà la copia B0, che all'analisi risulterà gruppo B, nel secondo caso si formerà la copia 00, che risulterà come gruppo 0.

Lo stesso ragionamento vale per il fattore Rh, perchè Rh+ è dominante rispetto a Rh-.

Ad un risultato analitico Rh+ può corrispondere la presenza nella cellula o della copia Rh+ Rh+ o della copia Rh+Rh-,
Nel caso preso in considerazione se la madre presenta la copia Rh-Rh+, produce metà ovuli Rh-, metà ovuli Rh+, mentre gli spermatozoi paterni sono solo del tipo Rh-.

Dato che il gruppo sanguigno e l'RH si distribuiscono in maniera indipendente negli ovuli o negli spermatozoi, nel caso citato esiste la possibilità della presenza di spermatozoi 0 Rh- e di ovuli 0 Rh+, che unendosi formeranno un individuo con corredo genetico 00 Rh-Rh+,  con 0 Rh+ come risultato all'analisi.