Salve, potete spiegarmi l’autoduplicazione semiconservativa del DNA?

La duplicazione del DNA è il processo che sta alla base della trasmissione dell’informazione genetica.

L’esperimento che dimostrò in che modo il DNA viene replicato fu condotto dagli statunitensi Matthew Meselson e Franklin Stahl nel 1957. Essi fecero crescere molte generazioni di Escherichia Coli in un terreno di coltura contenente come fonte di azoto, un sale dell’isotopo pesante N, in questo modo i componenti cellulari erano marcati da questo isotopo. Fu così dimostrato che il DNA si replica secondo un modello semiconservativo: le molecole “figlie” consistono ognuna di un filamento di DNA della molecola “madre” e di un filamento di nuova sintesi.

La duplicazione del DNA inizia a partire da una specifica sequenza nucleotidica, detta punto di origine della duplicazione. In tale punto sono presenti particolari enzimi endonucleari (endonucleasi), che spezzano i legami ad idrogeno tra le basi azotate complementari, aprendo così la doppia elica.

Le due catene della doppia elica possono essere considerate come una coppia di modelli, positivo e negativo, ognuno dei quali specifica il rispettivo complemento per la sintesi di una catena complementare che quindi sarà identica alla catena opposta. Il meccanismo di duplicazione del DNA risulta così essere semiconservativo, in quanto delle due catene originarie una è conservata in ciascuna delle due cellule figlie e l’altra è di nuova sintesi. 15