La mia domanda è la seguente: possono le endotossine batteriche essere, in certi casi, la causa scatenante di un tumore nell’uomo? Se si, come fanno cio’? Vi ringrazio della vostra cortesia, spero che mi rispondiate dal momento che il mio interesse nel campo della microbiologia è molto forte. La risposta mi darebbe un utile spunto per una tesina universitaria. Distinti saluti

Il cancro è dovuto ad una alterazione del sistema che regola la riproduzione e la differenziazione cellulare. Le categorie di geni coinvolte sono:

    I protooncogeni, geni che regolano e promuovono la normale crescita e divisione delle cellula, sono il punto di attacco da parte di molte sostanze cancerogene e quando subiscono mutazioni plurime diventano geni oncogeni.
    Gli oncogeni sono le forme mutate di protooncogeni, il loro malfunzionamento altera i processi di crescita cellulare, causando la insorgenza di tumori.
    Gli onco-soppressori, geni implicati nel controllo della crescita cellulare. La normale espressione di questi geni impedisce la crescita e la moltiplicazione cellulare.

Uno squilibrio tra l’attivazione degli oncogeni e l’inattivazione degli onco-soppressori è alla base della carcinogenesi.

La gamma di sostanze che hanno effetto cancerogeno è molto ampia e anche la legge 626 ne elenca un certo numero. Sostanze tossiche dovute ad inquinamento, al fumo, a lavorazioni pericolose, etc con diverso grado di attività.

Nel campo delle sostanze di origine biologiche le tossine più conosciute come carcinogenetiche sono le micotossine, soprattuto le aflatossine. Sono prodotte da miceti, cioè funghi, ma la loro attività è molto minore di quella del virus dell’epatite B o dei danni da fumo.
Le endotossine batteriche non sono considerate causa diretta di cancro, ma si discute se la loro azione infiammatoria possa favorire la insorgenza di tumori, come si legge nell’articolo qui citato.

http://www.wjgnet.com/1007-9327/4/128.htm

o come si ipotizza succeda per il cancro allo stomaco, favorito dal H. pylorii.

Le endotossine batteriche sono parte della membrana cellulare dei batteri Gram -. Dal punto di vista chimico sono dei lipopolisaccaridi. Per quanto riguarda l’attività biologica, la loro tossicità dipende dalla parte lipidica, il loro potere antigenico dal polisaccaride.

A questo indirizzo troverai una mia precedente risposta, relativa alle tossine in generale.

http://www.vialattea.net/esperti/php/risposta.php?num=8088

La ricerca sul cancro è in fase di continuo e notevole sviluppo e tra annunci e smentite non è facile enucleare le nozioni valide.

Per quanto riguarda la tesina, credo che il consiglio di un professore sia più mirato anche in relazione ai temi di ricerca più attuali.