Ho un piantagione di noce nazionale di 10 anni, che hanno un tronco con una circonferenza tra i 40 ed i 50 cm però molto flessibile al punto che non riescono a stare in piedi senza tiranti ed inoltre mantengono a lungo le foglie verdi rispetto alle altre piante che le perdono tutte nel giusto periodo. Vorrei sapere se i due fenomeni hanno qualcosa in comune, cos’è che li causa, e se c’è un rimedio. Grazie

Nella domanda non si specifica come sia avvenuto l’impianto del noce ed in particolare di che taglia (diametro del tronco e soprattutto altezza) fossero le piante al momento dell’impianto. Questo aspetto e’ infatti importante perche’ gli alberi, nelle prime fasi di vita in vivaio, vengono spesso coltivate a distanze molto ravvicinate, pratica che ne causa la “sfilatura” verso la luce con la formazione di caule molto allungato. Questa situazione causa la necessità di sostenere le piante, anche per molti anni dalla messa a dimora, con dei tutori (pali ed altro).

La caduta delle foglie degli alberi è invece causata da una complessa interazione tra fattori ambientali ed ormonali interni alla pianta. Ogni pianta e’ in equilibrio con l’ambiente dove si e’ differenziata ed ha il proprio sistema ormonale adattato all’ambiente di origine. In particolare l’ormone che causa la caduta delle foglie si chiama acido abscissico.
Dovremmo sapere la specie del noce, se si tratta di specie o clone esotico per poter essere piu’ precisi. Non c’è motivo inoltre di credere che le foglie che permangono piu’ a lungo sulla pianta rappresentino un problema.

Juglans regia