Qual è il peso della colonna d’aria che sovrasta ogni singola persona?

La colonna d’aria che sovrasta ogni persona agisce sulla persona con una pressione che è pari a quella atmosferica, che vale 101300 Pascal, tranne le trascurabili variazioni dovute alla temperatura e altitudine. Come noto fin dagli studi pioneristici di Torricelli, la pressione dell’atmosfera equivale a quella di 10.33 metri d’acqua (questo è il motivo per cui una semplice pompa a vuoto non può innalzare acqua oltre questa altezza), quindi il peso della colonna d’aria è lo stesso di quello di una colonna d’acqua di uguale base e altezza 10.33 metri.

L’acqua ha densità 1Kg/dm3: per ottenere il peso della colonna in questione dobbiamo calcolarne l’area di base, per una persona in piedi possiamo considerarla pari a un rettangolo che abbia per dimensioni la distanza tra le due spalle e la distanza tra la schiena e il petto. Ovviamente queste sono dimensioni che variano molto da persona a persona, possiamo stimare che in media, un uomo di 1.75 metri ha le spalle larghe 70 cm e la distanza petto-schiena può essere stimata in circa 40 cm, quindi il volume della colonna d’acqua equivalente è circa 2900dm3, di conseguenza il peso della colonna di atmosfera che ci sovrasta è 2900Kg. Chiaramente se si procede al calcolo semplicemente moltiplicando la pressione in Pascal per la superficie otteniamo lo stesso risultato (tranne una piccola variazione dovuta agli arrotondamenti).

Questo peso sembrerebbe tale da doverci uccidere per schiacciamento, ma questo non accade perché la pressione atmosferica è omogenea su tutte le superfici a contatto con essa, e quindi non solo c’è una compressione verso l’interno dall’aria fuori di noi ma anche una compensazione dell’aria che ci permea (non solo all’interno dei polmoni) che preme verso l’esterno.