origine del nome quark: in letteratura si fa risalire ad una frase tratta da un libro di joyce. io ricordo di aver letto anni fa, da qualche parte, un riferimento al nome di un formaggio svizzero, tipo il philadefia, come spunto per il nome quark (forse per la sua inconsitenza). vi risulta qualcosa di simile? grazie in anticipo per l’attenzione

Caro Cesare,

premesso che non intendo farti il riassunto di che cosa siano e quanti siano i quarks, presumendo tu lo sappia già, passo alla risposta al tuo quesito.

QUARK è un vocabolo anglosassone che significa "fanghiglia, poltiglia, ma anche ricotta" e forse sta qui il riferimento alla pubblicazione da te vagamente ricordata. Comunque, tale vocabolo venne scelto dal fisico statunitense Murray Gell-Mann negli anni ’60 (M. Gell-Mann and Y. Ne’eman, 1964, "The Eightfold Way", Benjamin Ed., New York) ispirandosi, proprio come ricordi, ad un verso della "Veglia di Finnegan" -1939- di James Joyce.

Il termine quark si rileva anche nel verso 292 della tragedia "Faust", in cui Goethe fa esclamare a Mefistofele, riferendosi all’umanità: "In jeden Quark begrabt er seine Nase".