Riguardo a questa prova della purezza della CO2, potrei avere una spiegazione in formule della reazione che si forma fra CO2 e Soda caustica. Grazie MISURA DELLA PUREZZA DEL CO2 La misura della purezza del CO2 può essere eseguita tanto nel tubo di alimentazione del CO2 alla macchina quanto all’interno del serbatoio riempitrice (quando è necessario).  Lo strumento utilizzato per il controllo dei valori di purezza del CO2 è la doppia buretta a 90° ( ZAHM & NAGEL ). Lo strumento è costituito da due burette di vetro, (vedi fig. 2) poste a 90° una rispetto all’altra e collegate tra di loro da un tubo: in una verrà intrappolato il CO2 mentre l’altra conterrà la soda. Mettendo in contatto la soluzione di soda caustica al 30% con il CO2 intrappolato, si provoca una reazione chimica che elimina il CO2 (o meglio assorbe il CO2 formando un sale); quindi l’unico gas che rimarrà nella buretta sarà aria.

Il test che tu esegui per verificare la presenza di CO2 è un test tipico che viene eseguito anche per la verifica della presenza dei carbonati in generale sfruttando appunto la reazione della CO2 con gli idrossidi.

la reazione in questione è la seguente:

1) CO2 + NaOH = NaHCO3 (formazione di bicarbonato di sodio)

2) NaHCO3 + NaOH = Na2CO3 + H2O (formazione di carbonato di sodio)

dato che siamo in ambiente fortemente basico per OH- le reazioni avvengono completamente e gli equilibri sono spostati a destra della reazione verso il Carbonato di sodio.

Essendo molto concentrata (30%) occorrerà molta CO2 per saturare la soluzione e doverla cambiare.

Una volta eliminata la CO2 per reazione chimica resterà solo un volume d’aria (di composizione circa N2 79% + O2 20% + impurezze)

Una’altra reazione interessante per verificare la presenza di CO2 è quella con idrossido di bario Ba(OH)2 chje porta alla formazione di carbonato di bario.

CO2 + Ba(OH)2 = BaCO3 + H2O

che essendo un sale insolubile nelle condizioni basiche precipita formando una lattescenza nella soluzione basica.